Non importa in quale parte del mondo il presidente americano stia viaggiando, se lui vola in un jet dell’aviazione, l’aereo si chiama Air Force One! Tecnicamente, Air Force One è il nominativo radio di qualunque aereo dell’aviazione che porti a bordo il presidente.

Tuttavia, in pratica, Air Force One è usato comunemente per riferirsi ad uno delle due Boeing serie 747-200B altamente personalizzati, che portano i codici di coda 28000 e 29000.
La designazione Air Force per il velivolo è VC-25A.

L’Air Force One è uno dei simboli più riconoscibili della presidenza, non solo nella cultura americana, ma in tutto il mondo.

Blasonato con le parole “UNITED STATES OF AMERICA”, la bandiera americana, e il Sigillo del Presidente degli Stati Uniti, è una presenza innegabile ovunque esso voli.

Capace di rifornirsi a mezz’aria, l’Air Force One ha un’autonomia illimitata e può trasportare il Presidente dovunque egli ha bisogno di viaggiare.

L’elettronica di bordo è stata rafforzata per proteggere da impulsi elettromagnetici, e l’Air Force One è dotato di avanzate attrezzature di comunicazione sicure, che permettono al velivolo di operare come un centro mobile di comando in caso di un attacco contro gli Stati Uniti.

Al suo interno, il Presidente ed i suoi compagni di viaggio godono di 4.000 metri quadrati di superficie su tre livelli, tra cui una suite per il Presidente che dispone di un grande ufficio, bagno e sala conferenze.

L’Air Force One include una suite medica che può funzionare come una sala operatoria, e un medico è costantemente a bordo. Le due cambuse di preparazione degli alimenti a bordo possono sfamare 100 persone alla volta.

L’Air Force One ha anche alloggi per coloro che accompagnano il presidente, tra cui consulenti, funzionari dei servizi segreti, stampa al seguito, e altri ospiti. Diversi aerei cargo in genere volano avanti ad Air Force One per rifornire al Presidente dei servizi necessari in località remote.

L’Air Force One è mantenuto e gestito dal Presidential Airlift Group, che fa parte dell’Ufficio Militare della Casa Bianca. L’Airlift Group è stato fondato nel 1944 come il Pilot Office presidenziale presso la direzione del presidente Franklin D. Roosevelt.

Per i successivi 20 anni, vari velivoli ad elica hanno servito il Presidente. Nel 1962, il presidente John F. Kennedy fu il primo presidente a volare nel proprio jet, un Boeing 707 modificato.

Nel corso degli anni, sono stati utilizzati diversi altri velivoli a getto, con il primo dei velivoli correnti che fu consegnato nel 1990, durante l’amministrazione del presidente George HW Bush.

Venite a scoprire insieme a me
l’Air Force One, e cosa rende speciale il volo del Presidente Americano
degli Stati Uniti!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Sorvolando la Statua della Libertà

Onori all’arrivo dell’ Air Force One

Saluto del Presidete Barack Obama

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

History Channel Documentary – Air Force One – The Most Powerful Aircraft

error: Content is protected !!