Il Bruneau Dunes State Park, istituito nel 1970, si trova a circa 13 chilometri a nord-est di Bruneau e circa 29 chilometri a sud di Mountain Home, in Idaho.

Sebbene ci siano molte piccole dune nell’area, vi sono due importanti dune che coprono da sole circa ben 242 ettari.

Queste due imponenti dune sono sorprendenti, soprattutto perché fanno impallidire la maggior parte delle caratteristiche terrestri vicine.

La duna più occidentale è la più grande duna di sabbia a struttura singola di tutto il Nord America, con un picco di circa 143 metri sopra il suolo desertico circostante.

Le dune del Bruneau Dunes State Park sono uniche nell’emisfero occidentale.

Altre dune nelle Americhe si formano solitamente ai margini di un bacino naturale, mentre le dune di Bruneau si formano vicino al centro.

Il bacino circolare, scavato dal serpeggiante Snake River, formava una trappola naturale per catturare la sabbia portata dal vento.

Si diche che queste dune potrebbero essere iniziate con le sabbie dell’inondazione di Bonneville, avvenuta circa 15.000 anni fa.

I venti prevalenti soffiano il più delle volte da sud-est e da nord-ovest, mantenendo così le dune abbastanza stabili.

Ciò che rende unica l’area è che, sebbene le dune siano in continuo relativo movimento, tendono a spostarsi in due direzioni distanti 180 gradi: quando il vento perde la sua velocità e la sua capacità di trasportare la sabbia che ha trasportato dalla superficie, la deposita a terra … o in questo caso appunto sulla duna esistente.

Ne è la prova che le incredibili dune di Bruneau si trovano in qualche modo nello stesso posto da oltre 11.000 anni!

Moltissimi visitatori si recano qui sulle Bruneau Dunes appositamente per fare il “sandboarding”, l’ultima variante di una delle attività più popolari al parco: lo slittino sulla sabbia.

Sarà davvero incredibile ed emozionante sfrecciare, con la sabbia nelle scarpe o a piedi nudi, su queste affascinanti e coinvolgenti dune dell’Idaho!

Ecco perché Bruneau Dunes State Park è secondo me un’imperdibile tappa naturale dove trascorrere un tempo di qualità nel vostro percorso alla scoperta della regione.

Venite a scoprire insieme a me
il fascino magico delle inaspettate avventure tra le dune dell’Idaho,
nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Tra le dune più alte del Nord America

Camminare a piedi scalzi sulle dune

Sandboarding alle Bruneau Dunes

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Art of Visuals Surfs the Bruneau Sand Dunes | Visit Idaho

error: Content is protected !!