Più di 100 anni fa, in America gli allevatori iniziarono a condividere la magia dei loro ranch con le persone in tutto il paese.

Col passare del tempo, la loro vita da ranch si è trasformata da più che una semplice occupazione ad uno stile di vita unico.

Una vera e propria passione condivisa, dedicata a preservare la storia, il patrimonio e i valori dello stile di vita da cowboy delle Montagne Rocciose.

Sin dai tempi di Lewis e Clark, la gente è sempre stata affascinata dal lontano West americano.

Verso la fine del 19° secolo, resoconti romantici di immensi spazi aperti ed avventurieri occidentali – da Theodore Roosevelt a Buffalo Bill – fecero ritorno verso Est, e contribuirono a stimolare le voglie di scappare dalla congestione delle città per spostarsi verso Ovest, alla ricerca di figure mitiche per assaporare la vita della frontiera selvaggia.

Per pochi dollari, questi viaggiatori – chiamati “dudes” (letteralmente tradotto “tizi”) – potevano godere dell’esperienza completa dove gli allevatori offrivano ai loro ospiti vestiti, pasti, cuccette e molto tempo da stare in sella ad un cavallo.

In molti sensi, i Dude Ranches di oggi hanno fatto molta strada dai loro primi anni iniziali (la maggior parte dei ranch non raccoglie più gli ospiti al deposito ferroviario in un carro trainato da cavalli), ma nei suoi modi più importanti i ranches non sono in fondo cambiati quasi per niente dal secolo scorso nei confronti dei loro ospiti:

Offrono ancora cavalli e calorosa ospitalità e condividono da molte generazioni il loro amore per lo stile di vita western con persone di tutto il mondo!

Ogni giorno i cowboys sono ancora là fuori all’aperto, con le faccende quotidiane del ranch.

Si uniscono ai vicini per dare la vita ai vitelli, lanciare un lazo mentre fanno roping, o esercitandosi nell’ammaestrare un cavallo selvaggio.

In uno stile di vita in cui tradizione e innovazione si fondono, uomini e donne sostengono fortemente un’eredità radicata nell’allevamento di bestiame e cavalli.

Le Montagne Rocciose sono una vera regione da cowboy, con poche persone e vasti spazi aperti.

Una terra che ispira i desideri di cavalcare liberi attraverso le montagne e le pianure.
Ed i suoi Dude Ranches aiutano gli ospiti a realizzare a pieno quel sogno.

Molti ranches si trovano lungo una strada che porta verso un Parco Nazionale, mentre molti altri si trovano in aree remote immerse in paesaggi panoramici mozzafiato.

In ogni singolo Dude Ranch le vacanze possono essere totalmente differenti tra loro, dalle più rustiche a quelle più lussuose.

Gli ospiti possono andare in giro tutto il giorno a cavallo e spostare il bestiame, aiutare i mandriani nel lavoro, o immergersi in una vasca idromassaggio e godersi magari un massaggio.

Le attività possono variare dalla pesca sportiva al rafting sul fiume e all’escursionismo, o rilassarsi in veranda con un libro.

I Dude Ranches si impegnano a creare la vacanza perfetta per gli ospiti, sia che si tratti di attività senza sosta o di rilassarsi fino a tardi.

Ma quello che ancora oggi colpisce di questi allevatori, e che resta a lungo nel cuore (come è successo a me personalmente nei miei viaggi nelle Rockies), è il forte amore che questi rancher hanno per i loro allevamenti di animali, per le loro abitudini e per la conservazione della terra per le generazioni a venire.

Venite a scoprire insieme a me
ciò che significa la vita per un vero cowboy,
nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

La preziosa cura dei cavalli

L’allevamento all’aperto di bovini

Attività ed equitazione western

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Wrangling Wild Horses in the Mountains of Montana | Short Film Showcase

error: Content is protected !!