Una società che sia ben organizzata per l’antincendio è vitale per la sopravvivenza di qualsiasi civiltà. Senza professionisti dedicati ad annullare le fiamme, gli incendi possono diffondersi rapidamente ed abbattere interi isolati. Questo potrebbe tradursi in perdita di vite umane e ingenti danni finanziari.

Così, è facile capire perché gli Stati Uniti hanno assunto da sempre un impegno a mantenere i loro vigili del fuoco ben addestrati fin dai primi anni della sua storia!

Quando l’insediamento di Jamestown fu fondato in Virginia nel 1607, non ci volle molto per i primi coloni americani per riconoscere il problema del fuoco. Nel gennaio dell’anno successivo, le fiamme infuriarono distruggendo una buona parte dell’insediamento. Questi coloni furono costretti ad approntare un piano per affrontare gli incendi. Cominciarono con le “brigate secchio” per aiutare a far cessare le fiamme.

Quando veniva segnalato un incendio, tutte le persone disponibili formavano due linee in prossimità delle fiamme. Secchi d’acqua sarebbero passati in basso ad una linea, gettati sul fuoco, per poi tornare all’altra in modo da essere riempiti. Per quanto riguarda gli avvisi del fuoco, i primi coloni usavano le loro voci in aggiunta a sonagli, gong e altri oggetti rumorosi facilmente predisposti per diffondere la parola delle fiamme.

Nonostante i primi sforzi dei coloni, il primo corpo di fuoco organizzato non si sviluppò fino al 1648. In quell’anno, il governo di New Amsterdam, ora nota come New York, creò quattro posizioni di guardiano del fuoco. Fu creata anche una legge per il divieto camini di legno e tetti di paglia.

Questi componenti edilizi furono due dei principali pericoli di incendio nelle prime città americane. Era dovere degli operai del fuoco per far rispettare queste leggi e ispezionare gli edifici per altri pericoli. Quelli che non erano conformi alle norme venivamo multati dalla città. Nel giro di pochi anni, altri insediamenti ne seguirono l’esempio. Questi furono i primi passi verso la creazione di un settore antincendio organizzato in America.

Tra i primi vigili del fuoco sono stati quelli di Boston e Philadelphia. Queste città sono state le prime ad acquisire i motori per facilitare il movimento da e per gli incendi. Boston acquistò il suo veicolo nel 1653 e Philadelphia la seguì nel 1719. Naturalmente, nel primo periodo i motori erano in realtà veicoli trainati da cavalli o mezzi alimentati con pompe a mano dagli uomini per aiutare flusso di acqua verso le fiamme.

La maggior parte delle prime pompe a mano vennero costruite in Inghilterra e spedite alle colonie americane. Ciò rese spesso difficile acquisire molte delle pompe necessarie. Inoltre, ci sono voluti un sacco di fatica per far lavorare questi dispositivi, e le vasche avevano bisogno di essere ricaricate frequentemente. Tuttavia, comunque molto più efficaci di una brigata standard.

Gli stessi padri fondatori degli Stati Uniti erano molto interessati nella prevenzione e nel controllo del fuoco. In realtà, lo stesso George Washington servì come vigile del fuoco volontario in Virginia. Comprò alla sua città anche il suo primo motore per il fuoco. Il politico americano Thomas Jefferson faceva parte anche di una brigata di volontari. Inoltre, Benjamin Franklin lavorò per migliorare l’antincendio fondando la Union Fire Company a Philadelphia nel 1736.

Franklin fu ispirato da una visita a Boston, dove ammirò il livello di prevenzione antincendio della città. Perciò, volle portare questa stessa qualità a Philadelphia. Franklin scrisse anche un articolo di giornale sui pericoli degli incendi, al fine di sensibilizzarne l’opinione pubblica. Alla fine, i suoi sforzi ebbero successo e la Union Fire Company diventò il modello per altri gruppi di vigili del fuoco in altre città.

Anche se i primi sistemi antincendio in America vennero gestiti da volontari, molti di questi alla fine diedero vita a leghe professionali. Questo si rese particolarmente necessario nei grandi centri urbani dove i volontari non erano semplicemente abbastanza organizzati e mancavano fondi sufficienti per affrontare i problemi del fuoco.

Dopo diversi grandi incendi in città come New York, fu chiaro che pagare professionisti per combattere gli incendi si sarebbe tradotto in un sistema di qualità superiore. Inoltre, una migliore organizzazione avrebbe diminuito rivalità e incoraggiato l’uso di una migliore tecnologia. Anche se molti vigili del fuoco volontari ne risentirono il cambiamento, i gruppi professionali alla fine vinsero su gran parte delle città americane.

Uno degli sviluppi più importanti nella tecnologia antincendio americana ebbe luogo più o meno allo stesso tempo con il passaggio da volontari urbani alle forze professionali. Nei primi anni del 1800, gli inventori in Inghilterra progettarono pompe a vapore. Venne utilizzato il carbone per alimentare la pompa a vapore, che portava poi il flusso di acqua nei tubi.

La forza supplementare fece la differenza quando lotta contro gli incendi si mostrava difficile. Inoltre, questi nuovi dispositivi necessitavano di meno manodopera da utilizzare. Successivamente, molti vigili del fuoco volontari non volevano implementare la nuova tecnologia. Tuttavia, poiché la loro posizione diventava sempre meno influente, le pompe a vapore fecero strada nel sistema antincendio americano.

La prima azienda antincendio aperta negli Stati Uniti si trovava a Cincinnati, Ohio. Fu fondata nel 1853 e ben presto seguita da controparti a New York e Philadelphia. Utilizzando dei dipartimenti pagati le città avevano la garanzia di poter contare su un gruppo consistente di persone disponibili per combattere gli incendi. Inoltre, i vigili del fuoco di carriera si portarono a standard più elevati di formazione e di efficienza. Questo significava che erano meglio attrezzati per svolgere i loro compiti e meno probabilità di essere feriti sul lavoro.

Durante il ventesimo secolo, i vigili del fuoco riuscirono a migliorare i loro sforzi ancora di più grazie alle nuove tecnologie. La prima grande invenzione fu ovviamente il motore a combustione interna. Questo, naturalmente, portò allo sviluppo di automobili e, successivamente, camion antincendio. I vigili del fuoco impararono anche a utilizzare la comunicazione radio e uno speciale dispositivo di respirazione chiamato “apparato di respirazione autonomo” (SCBA). Questo rese più sicuro l’antincendio permettendo ai vigili del fuoco di salvare più persone dagli edifici in fiamme.

Oggi, l’antincendio americano coinvolge un numero elevato di persone con lavori molto specializzati. Oltre ai vigili del fuoco tradizionali, ci sono anche quelli che si occupano di materiali pericolosi, grattacieli, e gli incendi sui mari. Inoltre, molte aziende del fuoco hanno unità ambulatoriali separate per assistere le vittime e feriti. Entrambi i volontari e militari pagati partecipano a tutti questi doveri. Naturalmente, l’antincendio moderno richiede anche una maggiore formazione e un budget più elevato per attrezzature e personale.

I vigili del fuoco devono essere disponibili a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell’anno, poiché gli incendi possono verificarsi in qualsiasi momento senza preavviso. E’ necessario quindi mantenere le forze antincendio in tutto il paese, così che gli Stati Uniti possano al meglio rimanere al sicuro da danni. I vigili del fuoco devono inoltre ricevere una formazione adeguata e attrezzature al fine di fare in modo efficace il proprio lavoro.

Per fortuna, gli Stati Uniti soddisfano le continue sfide di sviluppo dei loro corpi dei vigili del fuoco, rimanendo una delle nazioni per la lotta al fuoco più pronta in tutto il mondo!

Venite a scoprire insieme a me
il perché qui la gente ama i suoi vigili del fuoco e quello che fanno per la comunità,
negli Stati Uniti!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

La divisa dei Firefighters

Lotta coraggiosa contro il fuoco

In memoria dei “fratelli” caduti

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

**EPIC Firefighter Tribute** Bleeding Out – [ Imagine Dragons ]

error: Content is protected !!