Il ballo di fine anno: quella notte speciale, di solito in maggio, quando le ragazze in abiti colorati e ragazzi in smoking tiratissimi posano goffamente per le foto che poi custodiranno probabilmente per il resto della loro vita!
La notte in cui i coprifuoco vengono rotti e le limousines sono prese per le scorribande. La notte in cui la punch bowl può contenere forse più di un semplice punch.
La parola Prom è l’abbreviazione di “promenade”, la formale, sfilata introduttiva di ospiti a una festa.
Sin dalla metà del 1800 il Prom è stato un evento significativo in molte vite di adolescenti americani, e può essere fatto risalire ai semplici banchetti che le loro università organizzavano per la classe di laurea di ogni anno.
Il ballo di fine anno oggi non è lo stesso di quello di oltre cento anni fa.
Attraverso il passare dei decenni, il ballo di fine anno si è evoluto da un ballo delle debuttanti tenuto dai ricchi e d’elite a qualcosa che gli adolescenti di tutte le condizioni sociali sognano di arrivare!
Gli storici ritengono che le promenades risalgono ai primi anni del 1800 nel Regno Unito, dove furono il debutto dei giovani aristocratici alle loro responsabilità sociali d’elite nella comunità. Agli inizi gli ospiti d’onore erano in realtà i giovani adulti e non gli adolescenti.
In genere, i frequentatori delle promenades frequentavano l’università.
A differenza dei balli di oggi, dove ballare è la parte divertente della serata, il punto allora era quello di socializzare con i coetanei e incontrare pretendenti che i genitori ritenessero più opportuni.
Alla fine del 1800 le promenades fecero finalmente il loro ingresso nella storia americana. I college d’elite della regione nord-orientale degli Stati Uniti furono le case educative dei debuttanti e ricchi americani. I grandi balli – dove le donne vestite in abiti da sera formale e uomini ornati da smoking – erano la consuetudine per l’alta classe della società americana.
Fu così che i loro figli seguirono l’esempio, nel loro ultimo anno di vita del college prima di entrare nel mondo degli adulti, questi giovani adulti sperimentarono un gran ballo in loro onore. La tendenza poi prese piede, e i senior proms ben presto si diffusero nei college degli Stati Uniti.
Tutte le ultime classi dei prossimi ad essere graduati tirarono fuori i loro vestiti più belli per una notte di ballo e di socializzazione con i loro coetanei!
Mentre le promenades iniziarono nelle scuole, è il ballo di fine anno del liceo che è diventato l’evento senza tempo per tutti i giovani d’America! All’inizio del 1900, le scuole superiori cominciarono a tenere la loro versione della “sontuosa passeggiata”.
I primissimi balli delle scuole superiori che si ricordano non erano come quelli precedenti. L’occasione non era di fantasia, e il ballo diventava un tempo per il tè in cui gli adolescenti potevano ballare e socializzare. I primi balli delle scuole superiori erano per le classi senior.
Ma dagli anni 1920 e 1930, il ballo di fine anno si trasformò lentamente da essere un tempo per il tè ad un “banchetto annuale”, in cui gli studenti senior iniziarono a concentrarsi di più sulla danza che a trovare corteggiatori e socializzare.
I giovani adulti che frequentarono le promenades nel Regno Unito indossavano abiti eleganti molto simili a quelli dei loro ricchi genitori e parenti. Le ragazze erano ornate da eleganti abiti graziosi, i ragazzi indossavano bei vestiti tipo smoking.
Per gli studenti senior delle scuole superiori americane che frequentano i loro prom nei primi anni del 1900, il dress code era cambiato in modo significativo da quello della versione college.
L’abbigliamento era passato dall’essere elaborato al pratico e per nulla fuori dall’ordinario.
Le ragazze non acquistavano più abiti nuovi molto appariscenti, ma semplicemente sceglievano un bel vestito dai loro armadi. Mentre l’evento è stato da sempre una pietra miliare nella vita di ogni adolescente della scuola superiore, non ha richiesto poi grandiosità nel suo reparto guardaroba.
Col passare dei decenni, gli eventi della storia americana cambiarono gli atteggiamenti e le credenze di molti.
Negli anni 1920 e 1930, la danza era uno dei passatempi preferiti dei teenagers americani, era un modo per staccare la spina dalla vita seria di ogni giorno. L’abbigliamento per Proms cambiò così in abiti da ballo.
Apprezzando ciò che avevano a portata di mano, dopo aver attraversato momenti difficili, gli adolescenti americani degli anni 1950 cominciarono a cambiare il ballo di fine anno facendolo tornare da un evento sociale ben vestito al liceo per l’evento glamour che era originariamente nei colleges.
Alla fine degli anni 1970 e 1980, il vestito del Prom cambiò ancora una volta. Nel suo passaggio, con il ballo di fine anno si chiudeva un cerchio.
I partecipanti erano ragazze e ragazzi nei loro migliori abiti. Alcuni dicevano che proprio i balli di quel periodo di tempo sembrarono essere una “prova generale” per i matrimoni, perché gli abiti erano così eleganti.
A partire dal 1950, i giudici del ballo diventarono una tendenza popolare. In Canada e negli Stati Uniti, i giudici di ballo rappresentarono un aspetto significativo dello status sociale degli adolescenti, indicando la competizione tra i coetanei adolescenti per popolarità, e le posizioni della reginetta del ballo e re che venivano scelti dai coetanei.
Più per le ragazze, questo titolo porta un sacco di peso e significato.
Esso ha rappresentato spesso lo stile e la popolarità tra i coetanei, diventando nel corso degli anni un’aspirazione per molte giovani donne nelle scuole americane!
Venite a scoprire insieme a me
il Prom di fine anno, una notte speciale da ricordare tutta una vita,
negli Stati Uniti!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
Splendidi corsage floreali da polso
Eleganti lunghi abiti da ballo colorati
Una notte speciale per molti cuori
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Prom: An American Tradition