Gli Stati Uniti d’America sono conosciuti come un melting pot di diverse culture e costumi.
Pertanto, con tante culture diverse, non vi è dubbio che gli Stati Uniti hanno molti generi di musica unici.
Tutti i seguenti generi, che discendono dalla fusione di semplici note musicali, oggi sono un mix di molti stili differenti provenienti da altre culture situate in tutto il mondo!
≈ ≈ ≈
Blues
Durante il primo decennio del 20° secolo, il Blues si sviluppò come un genere musicale.
Il Blues che si fondò nel sud rurale era all’inizio una combinazione di canti di lavoro africani, urla da campo e grida.
Ma oggi, il Blues rimane un genere di spicco della musica americana.
Folk
La musica popolare negli Stati Uniti dipende dai gruppi etnici che vivono in varie regioni.
All’inizio, le tribù di nativi americani stabilivano ognuno una propria distinta (spirituale) musica “folk”.
Nel corso del 17° secolo, una vasta gamma di stili musicali furono adattati negli Stati Uniti.
Gli afroamericani, che furono importati negli Stati Uniti come schiavi, eseguivano una musica che comprendeva generi blues e gospel.
Per tutta l’epoca coloniale, la migrazione degli inglesi, gli stili musicali francesi e spagnoli divennero un obiettivo importante per la musica popolare di tutto il mondo, tra cui Polka, Ucraino, Polacco, Ashkenazi Klezmer ebraico e diversi tipi di generi musicali latini.
Grazie al contatto di stili europei e africani, lo stile dei nativi americani della musica popolare si evolse in nuove direzioni.
E’ interessante notare che le 13 colonie originarie degli Stati Uniti erano tutte ex possedimenti inglesi, quindi la cultura inglese divenne ben intrecciata all’interno della società americana, e che molte canzoni folk americane sono praticamente identiche a quelle di canzoni patriottiche inglesi a disposizione.
Tuttavia, le canzoni folk americane avevano nuovi testi che erano spesso parodie del materiale originale.
Country
Il Country è fondamentalmente una fusione del blues/spiritual afroamericano con la musica folk degli Appalachi, che venne anche adattata per il pubblico pop a partire dagli anni ‘20.
Le radici del Country si trovano principalmente nella musica popolare rurale del South (tra i coloni irlandesi e britannici, con diversi generi musicali africani ed europei continentali).
Ballate, canzoni anglo- celtiche e musiche da ballo furono le prime forme del genere country, questa forma era comunemente nota come la musica Hillbilly.
La musica country è di solito identificata dall’accompagnamento di strumenti a corda, come il banjo, la chitarra e l’ukulele.
Jazz
Il Jazz è tipicamente caratterizzato da note blu oscillate e, improvvisazione, con voci di chiamate e risposta.
E’ interessante notare che il jazz era originariamente un tipo di musica dance ed è diventato una delle principali caratteristiche della musica classica occidentale.
La fondazione del genere jazz è definita dalla cultura occidentale come espressione musical della musica afroamericana (cioè il ragtime e il blues), così come la musica europea delle bande militari.
Una persona “di spicco”, che aveva raggiunto molte aspirazioni musicali nel genere jazz, fu Louis Armstrong.
Armstrong era famoso con la sua capacità di improvvisare e la sua capacità di creare numerose variazioni su una unica melodia.
Più tardi, Louis Armstrong rese popolare lo scat e l’improvvisazione tecnica vocale.
Armstrong fu famoso per i suoi contributi alla crescita del pop jazz big band, comunemente chiamato Swing!
R & B / Soul
Il Rhythm and Blues ebbe origine tra il 1930 e 1940 e di solito è abbreviato come R & B.
L’ R & B è composto da grandi unità ritmiche e non fu abitualmente registrato e promosso inizialmente perché le case discografiche credevano che questo genere musicale non fosse appropriato per la maggior parte del pubblico.
Il Soul, che è una combinazione di rhythm and blues con gospel, iniziò come genere alla fine degli anni ’50.
Il Soul è comunemente caratterizzato dal suo impiego nella musica di temi del vangelo, tuttavia, vi è una maggiore enfasi sull’uso nelle canzoni di temi tradizionali.
Ray Charles, James Brown e Sam Cook sono figure notabili, le cui registrazioni sono molto ben considerate nel genere del Soul.
Inspirational
La musica Inspirational ha soprattutto a che fare con l’espressione di fede religiosa, prevalentemente cantata dagli schiavi nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti.
Oggi la musica di ispirazione attraversa tutti i confini della diversità culturale, partecipando ad ogni cultura, con canzoni che ne illustrano la fede.
Rock N’ Roll
Per Rock N’ Roll si considera un tipo di musica popolare, blues e R & B.
Le origini esatte del Rock N’ Roll sono state dibattute da musicisti e studiosi nel corso degli anni, tuttavia, nella tipica tradizione del blues, il Rock N ‘ Roll prende caratteristiche dalle tecniche delle musiche afrocaraibiche e latine.
Il Rock si sviluppò come un genere urbano, con sede in zone dove una popolazione variegata risiedeva (cioè afroamericani, europei e generi latini che furono esposti nella società urbana).
Nel corso del tempo, il Rock N ‘Roll fu provocato dal suono nascente che si fondeva con elementi di musica country.
Il Re del rock N’ Roll, meglio conosciuto come Elvis Presley, dominò le classifiche con il suo stile distinto nella società americana.
Nel corso degli anni ‘60, alcuni importanti cambiamenti avvenuti attraverso l’invasione britannica, dove le bands, come The Beatles, The Who, The Rolling Stones e Led Zeppelin lo fecero divenire molto popolare su larga scala provocando un effetto profondo sulla cultura e musica americana nel corso degli anni.
Classico
Durante l’era delle esplorazioni, molti coloni inglesi si stabilirono nella nuova terra, i futuri ed attuali Stati Uniti.
La cultura musicale dei colonizzatori contribuì nello sviluppo degli Stati Uniti.
I coloni europei stabilirono una tradizione musicale classica, che è era inizialmente fondata nelle tradizioni dell’arte europea, ecclesiastica e musica da concerto.
Questa tradizione divenne predominante tra gli anni 1550 e 1825.
Sulla base della tradizione classica, molti compositori classici americani tentarono di lavorare all’interno della struttura musicale europea fino al 19° secolo.
Rap / Hip- Hop
L’ Hip-Hop è nato negli anni ‘70 ed è considerato, oggi, essere un movimento culturale in cui le note musicali sono separate.
L’ Hip- hop si compone di due stili diversi: rap e “DJing”.
Il Rap è la performance di voci rapide, molto ritmiche e liriche, mentre il “DJ” (o producing) è la realizzazione di musica attraverso il campionamento, strumentazione o beat-boxing, altresì finalizzate alla creazione di suoni musicali unici attraverso toni vocalizzati e modelli ritmici.
Durante gli anni ‘80, altri artisti presero il fondamento di base dell’hip-hop combinandolo con heavy metal, jazz, techno, funk o soul, al fine di aumentare la consapevolezza sociale.
Questo metodo di musica diede luogo alla nascita dell’alternative hip-hop.
Punk
Durante gli anni ‘70, nacque il genere punk, una forma ribelle del rock evoluto.
Il Punk fu caratterizzato da frasi forti e aggressive, ma allo stesso tempo semplici e si formò come una reazione per opporsi alla musica popolare dell’epoca, nelle discoteche e arene rock.
La band The Ramones divenne un esempio in questo periodo nella storia della musica americana.
Più tardi, il rock alternativo fu derivato dal punk hardcore e garage rock.
Pop
Il mondo moderno degli Stati Uniti è rimasto promettente per quanto riguarda la musica popolare, che iniziò con l’avvio di musica registrata, che gli attori americani hanno continuato a condurre nel genere della musica popolare.
Molti pensano che la musica popolare abbia avuto inizio durante il tempo del Rinascimento europeo, attraverso vivaci ballate e tradizioni popolari.
Oggi, gli autori sono in grado di tracciare l’origine della musica popolare americana anche negli spirituals, vaudeville o anche i canti patriottici della guerra civile americana.
Disco / Dance / Techno
Verso la fine degli anni ’70, soul, funk, rock e altri generi furono fortemente dominati dalla disco (musica da ballo popolare).
Con la disco, electro/techno e funk che emergevano come nuove forme d’arte popolare, il soul divenne meno crudo.
≈ ≈ ≈
Venite a scoprire insieme a me
una fusione di razze e culture che si traducono in una musica sorprendente ed unica,
negli Stati Uniti!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
Suonatori di musica Jazz
Vecchi dischi in vinile
Concerto di musica Rock
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
The Evolution of American Music