Il Parco Nazionale di Yellowstone è certamente meglio conosciuto per il suo famoso geyser Old Faithful e per le sue caratteristiche geotermiche uniche, ma è anche la sede della più grande concentrazione di mammiferi negli Stati Uniti.
La fauna di Yellowstone è ricca e variegata. Ci sono circa 300 specie di uccelli, 16 specie di pesci, cinque specie di anfibi, sei specie di rettili e 67 specie di mammiferi, tra cui sette specie native ungulate e due specie di orsi.
Vi sensibilizzo nell’adottare alcune norme di buon comportamento e nel seguire alcune regole, affinché il viaggio attraverso il regno animale del Parco Nazionale di Yellowstone si possa trasformare nella vostra migliore indimenticabile esperienza … non solo fotografica:
• Gli animali selvatici, specialmente le femmine quando sono con i loro piccoli, possono diventare imprevedibili ed a volte pericolosi.
• Mantenete pertanto una distanza di sicurezza da tutti gli animali selvatici.
• Ogni anno un certo numero di visitatori del parco viene ferito dalla fauna selvatica quando vi si avvicina inopportunamente troppo.
• E’ vietato avvicinarsi a piedi entro 90 metri da orsi e lupi, o entro 25 metri da altri animali selvatici.
• E’ opportuno restare all’interno dei veicoli durante la visualizzazione degli animali selvatici.
• Utilizzate binocoli o teleobiettivi per una visione sicura, e per evitare di disturbare la fauna selvatica.
• Se vi mantenete più sensibili alle sue esigenze, potrete vedere più comportamenti ed attività naturali di un animale. E sarà un’esperienza così affascinante, credetemi.
• Se fate muovere voi un animale, vuol dire che siete troppo vicini!
Yellowstone ha anche una grandissima varietà di piante. In primavera ed all’inizio dell’estate, i fiori selvatici da colori intensi appaiono in abbondanza. Vale la pena vederli, e questi sono certamente sicuri da avvicinare.
Tutta l’area di Yellowstone è definita “Bear Country”. Gli orsi possono sembrare tolleranti verso le persone, ma sono anche noti per attaccare a volte senza preavviso. Non avvicinatevi perciò troppo agli orsi!
Ricordatevi che nutrire la fauna selvatica è illegale, e di non lasciare mai cibo o immondizia incustoditi. Per ridurre la probabilità di lesioni personali, conservate tutti gli alimenti e gli utensili da cucina in un luogo sicuro. L’ingresso in alcune zone remote potrebbe essere limitato per ridurre gli impatti umani nelle aree ad alta densità dell’orso grizzly.
Le preferenze dell’habitat ed i cicli di movimento stagionali determinano, in un senso generale, laddove un particolare animale potrebbe trovarsi in un determinato momento. Durante le ore del mattino e della sera gli animali tendono a nutrirsi, e quindi sono più facilmente visibili. Ma ricordate che i numeri e la varietà di animali che vedete sono a volte anche una questione di fortuna e coincidenza.
Recatevi presso i Visitor Centers per ottenere informazioni più dettagliate.
Yellowstone è il più grande parco nazionale del mondo, aperto tutto l’anno, ed in ogni sua magnifica stagione è la casa per lupi, alci, orsi grizzly, bisonti e lontre di fiume.
Venite a scoprire insieme a me
alcune cose che non sapete su 5 degli animali più iconici di Yellowstone,
nel Grande West Americano!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
Gli stupendi cervi americani
I maestosi orsi grizzly
I bellissimi lupi grigi
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Yellowstone’s Iconic Animals | Nat Geo WILD