Sul versante destro del Torrente Idice, nel comune di San Lazzaro di Savena, sorge Castel de’ Britti, un antico borgo fortificato, all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa.

Area naturale protetta, che si sviluppa sulle prime pendici della collina bolognese, il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa si sviluppa intorno ad importanti affioramenti gessosi che hanno dato vita ad un complesso carsico di notevole interesse.

Lo stesso parco abbraccia inoltre i Calanchi dell’Abbadessa, una particolare formazione rocciosa che imprime al paesaggio un aspetto di severa bellezza.

Proprio in questo pezzo di paradiso in terra, a circa 25 minuti di auto dal centro di Bologna in una posizione panoramica, si trova B&B “Rio Calvane”, un elegante B&B gestito da una deliziosa famiglia.

Potrebbe sembrare inaspettato avere l’host nella stessa casa, dove il proprietario vive appunto con la sua famiglia, ma in realtà questo mostra la preziosa essenza di quello che per me dovrebbe essere un vero B&B italiano.

Milena e Matteo sono due eccellenti padroni di casa, che fanno sentire gli ospiti veri benvenuti, con la loro calorosa accoglienza ed il loro grande senso dello stile.

Situato sulla cima di una collina, immerso nella natura e con una vista straordinaria, questo è un luogo che ha una sua anima propria, ottimo per rilassarsi fuori dal caos cittadino.

Le camere da letto sono spaziose, hanno un raffinato design romantico, e dispongono di un bagno privato dedicato.

La deliziosa indimenticabile colazione preparata da Milena, che offre ogni giorno opzioni dolci o salate, rappresenta la situazione perfetta dove gustare un nuovo risveglio mattutino dei sensi.

Per chi vuole poi provare un’ottima cena, a poca distanza da lì, si trova l’Osteria La Vetta, uno storico locale adiacente al vecchio borgo di Castel de’ Britti, dove ho personalmente provato la buona cucina tradizionale emiliana.

Oltre ad una piccola piscina, il vasto giardino offre tutto intorno alla casa piacevoli posti per sedersi e godersi in relax la giornata.

Ricordo ancora con gioia i miei lunghi momenti seduto proprio su quella panchina in giardino, che mi hanno donato un sereno equilibrio.

Il benvenuto molto caloroso che si riceve a B&B Rio Calvane fa sì di percepire la stessa piacevole sensazione come di stare a casa di un caro amico … Ecco anche perché io non vedo l’ora di tornarci presto!

Venite a scoprire insieme a me
il soggiorno perfetto, l’accoglienza di qualità, e la vista super dai colli bolognesi
presso il B&B Rio Calvane!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#PortraitsOfITALY

#BEbyMaurizioDiBella

Stupenda vista delle colline bolognesi

Accoglienza calorosa e tradizioni

Nei dintorni di B&B Rio Calvane

Video consigliato

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa

error: Content is protected !!