Chi sono
Come provare a definire in poche parole,
Chi sono?
Una persona dal forte senso creativo e dagli ampi interessi, do importanza all’estetica del linguaggio
e all’arte del vivere … in tutte le sue forme.
Se poi dovessi usare altri aggettivi, sarebbero certamente, tra i tanti:
non convenzionale
artistico
idealista
entusiasta
fantasioso
inventivo
originale
versatile
ambizioso
appassionato
malato sano d’America
amante dei viaggi a 360°
aperto all’altro
viaggiatore curioso.
E’ proprio il mio spirito curioso che da sempre mi ha portato ad osservare il mondo che mi circonda con occhi diversi …
a “guardare oltre”, non fermandomi alle apparenze esteriori, per scoprire poi sfumature nascoste sia dei luoghi che delle persone.
Per il mio vissuto, passato e presente, ho sempre sentito l’esigenza di narrare, di formare, di ispirare e di motivare gli altri … attraverso la mia voce, le mie immagini, la mia scrittura, e le mie varie forme di comunicazione.
Vi accompagno intanto su questo mio sito, in un viaggio virtuale, attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#BEbyMaurizioDiBella
Maurizio Di Bella
Da 26 anni mi occupo prevalentemente di viaggi e turismo, con un’apprezzata esperienza nel settore.
Per 10 anni (dal Dicembre 2010 al Dicembre 2020) ho rivestito io il ruolo di Responsabile Prodotto Stati Uniti & Canada presso il tour operator Presstour (Parte di Alpitour World).
Dal Settembre 2022 lavoro con estremo piacere per il reparto Nord America del tour operator Alidays Travel Experiences (https://www.alidays.it/).
Tra le mie principali esperienze, quelle più interessanti:
Fotografo amatoriale, Tour operator, Agente di viaggio, Barman.
Tra i miei hobbies preferiti, mi piace molto:
Viaggiare, fotografare, cantare, cucinare, scrivere.
Con una particolare predilezione per la comunicazione e la formazione, prevalentemente nel settore del turismo e dell’organizzazione dei viaggi …
ma non solo …
– Maurizio –
#BEbyMaurizioDiBella
B.E. Project
Cos’è il mio “B.E. Project”, e come è nato?
L’ispirazione, mi è venuta in mente a gennaio 2020, mentre ero a Bologna.
Durante il Roadshow THE GREAT AMERICAN WEST, al quale ho partecipato attivamente come specialista delle destinazioni.
Per 5 giorni (insieme ai rappresentanti degli enti del turismo di: Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming – ed alla loro rappresentanza in Italia) … abbiamo viaggiato per l’Italia (facendo tappe a: Brescia, Bologna, Siena, Roma) su di un bus “brandizzato”.
Cinque giorni, tutti rigorosamente in lingua inglese.
Incontrando circa 200 agenti di viaggio, per promuovere insieme con una formula decisamente innovativa i cinque stati che compongono il “Great American West”.
Questa regione del nord-ovest statunitense è quella che io porto in assoluto più di tutte le altre nel mio cuore! …
Per svariati motivi, tra i tanti:
La sua cultura western, la sua coinvolgente storia, il patrimonio dei nativi d’America, la sua immensa natura incontaminata, le incredibili attività outdoor, l’abbondanza della fauna selvatica, i soggiorni nei tipici ranch, le sue persone …
… e per quello stile di vita davvero unico che si tramanda da generazioni.
B.E. by Maurizio Di Bella
Da lì mi nacque subito l’idea di raccogliere meglio, se possibile poi in un unico luogo, la gran parte delle mie esperienze più significative (dalle mie fotografie, ai miei blog, alle mie presentazioni … e molto altro ancora).
Per raccontare così agli altri: il Mondo, quello che a me piace.
Blog Esperienziale = (B.E.) = Branded Experiences
Esperienze marchiate Maurizio Di Bella, dal 1974
B.E. Project = ESSERE, a modo mio
“B.E. by Maurizio Di Bella”
Questo mio progetto personale inizia ad andare online da fine febbraio 2021.
Dopo aver preso forma e struttura, verrà da me pian piano incrementato di nuovi interessanti contenuti.
Spero che le esperienze nel mio sito vi piacciano,
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#BEbyMaurizioDiBella
Dicono di me
- Olga M. -
“E’ un appassionatissimo di Stati Uniti ed un compositore di viaggi. L’America, in lungo e in largo, è talmente profonda nel suo cuore che lui ce l’ha persino tatuata sul suo corpo.”
- Silvana N. -
“Forse non ha il dono della sintesi, ma io resterei ad ascoltarlo parlare per ore. Ha la capacità di coinvolgere ed entusiasmare le persone, si entra in empatia con i suoi racconti e le sue formazioni.”
- Sara E. -
“Ha quel suo modo di fotografare che, anche se non sempre perfetto nella tecnica, mi arriva dritto dentro. Riesce a cogliere molti dettagli e aspetti, da un’altra prospettiva, che mi porta a restare coinvolta ogni volta che guardo ognuno dei suoi album.”
- Davide M. -
“Si vede che ci mette passione in tutto quello che fa. Un grande motivatore carismatico, una persona molto positiva e con idee sempre nuove, piacevole da ascoltare e da seguire.”
- Alessia P. -
“Ho avuto il piacere di conoscerlo due anni fa. Un esperto ed un grande professionista. Attento al valore delle piccole cose, sembra che usi sempre parole con un significato preciso. E poi, lo trovo davvero così divertente come persona!”
- Laura M. -
“Che dire, lui è un creativo. Mi ha insegnato ad uscire spesso dagli schemi, per vedere ciò che accade intorno sempre da più punti di vista. Questo suo modo di porsi si è rivelato molto efficace per me. Ha sempre un atteggiamento che ho molto apprezzato.”
- Silvia P. -
“Un ottimo relatore. Una persona molto dinamica, che sa tenere alta l’attenzione. I miei clienti, che hanno seguito una sua formazione sul Canada, hanno apprezzato il suo linguaggio chiaro e semplice, e lo spirito di interesse che trasmette al pubblico.”
- Andrea D. -
“Buongiorno. Ho seguito, per puro caso, una sua presentazione online sugli Stati Uniti. Ha catturato la mia attenzione tra molti, le voglio fare i miei complimenti. Mi ha incuriosita, e adesso ho iniziato a seguirla anche su Facebook come fotografo. Che belle foto! A presto.”
- Stefano G. -
“Io l’ho definito, in poche parole, un malato incurabile d’America.”