La località turistica di Red Lodge, in Montana, è la porta di accesso ad una tra le più famose ed avventurose strade in America: la Beartooth Highway!

Considerata come una delle strade più panoramiche di tutti gli Stati Uniti, la Beartooth Highway (un segmento della US Route 212) è una delle “National Scenic Byways All-American Road”, che offre viste a dir poco mozzafiato sulle Absaroka Mountains e Beartooth Mountains e sugli aperti altipiani alpini costellati da innumerevoli laghi glaciali, valli boscose, spettacolari cascate ed un’incredibile fauna selvatica.

Red Lodge era una volta una piccola città mineraria, ma quando le miniere si esaurirono ebbe bisogno di qualcosa di importante per poter fare andare avanti la città.

Venne costruita una strada per collegarla all’ingresso nord-orientale dello Yellowstone National Park, facendo così passare i turisti da Red Lodge in entrata o in uscita dal parco.

Completata nel 1936, ci vollero ben cinque anni per costruire la Beartooth Highway, una strada che definisco sicuramente fuori dal comune, un vero viaggio panoramico di 110 chilometri attraverso le più alte vette montane scolpite dai ghiacciai.

Come non restare incantati ad esempio dalla vista di Twin Lakes, ufficialmente sul lato del Wyoming, ipnotizzanti specchi d’acqua d’origine glaciale dal colore profondo blu e verde, osservate dalla cima del bellissimo Beartooth Pass.
La vista è così emozionante che sembra esca direttamente da un film, ma del quale ne siamo noi i protagonisti.

Strada stagionale (generalmente è aperta dal fine settimana del Memorial Day fino a metà ottobre circa, meteo permettendo), uno tra i suoi punti più caratteristici è quando dalle profondità si incontrano le coste rocciose sotto forma di quattro intensi tornanti, salendo per più di 1500 metri in soli 19 chilometri.

Durante il lungo viaggio sulla strada per Cooke City, che si trova in Montana, non mancate di fare anche una sosta al Rock Creek Vista Point.
Qui avrete un assaggio delle viste sulle maestose foreste che vi aspettano.

Tenete perciò sempre gli occhi bene aperti, potreste scorgere capre di montagna, mandrie di bisonti o cervi d’alta quota, e ricordate sempre che qui siete nel paese degli orsi.
Assicuratevi solo di mantenere sempre le giuste distanze, in quanto sono animali territoriali.

La strada entra poi in Wyoming, dove ci sono tornanti più folli e curvi, e proprio quando pensate di aver raggiunto la parte superiore in realtà la strada continua a salire ancora … Credetemi, si ha quasi l’impressione di guidare nel cielo.

Riconosciuta per la sua indescrivibile bellezza, tuttavia, alcuni conducenti inesperti potrebbero trovare la Beartooth Highway intimidatoria a causa della combinazione di strade strette e tortuose, tornanti stretti e strapiombi.
Ma non è pericolosa, se si è ovviamente prudenti e non si accelera troppo.

Di certo non è per i deboli di cuore, per coloro a cui non ti piacciono le altezze, ma se volete scorgere alcuni dei grandi sguardi più straordinari d’America, questa è certamente la vostra strada!

Una tra le cose divertenti di questa strada è il parlare con altre persone quando ci fermiamo: sembra come se fossimo tutti a condividere le emozioni dello stesso strabiliante giro sulle montagne russe!

Raggiungere i 3336 metri nel suo punto più alto, a West Summit, rappresenta una meravigliosa intensa esperienza nelle Montagne Rocciose.
Data la sua elevazione, ricordate che in alto potrebbe diventare piuttosto freddo, o ventoso, percui premunitevi sempre con l’abbigliamento adatto.

Nella sua parte più superiore troviamo persino un caratteristico emporio, chiamato “Top of the World Store”. Inizialmente costruito sul Beartooth Lake, il negozio venne poi trasferito nella sede attuale all’inizio degli anni ’60.

Ci troviamo immersi nella Shoshone National Forest, che offre numerose possibilità di attività all’aperto, come ad esempio escursionismo, quad, campeggio e pesca durante la stagione estiva.
Quando la strada chiude in ottobre, le attività ricreative si trasformano in escursioni in motoslitta, sci di fondo, snowboard, racchette da neve o la rilassante pesca sul ghiaccio.

La Beartooth Highway, che inizia e finisce in Montana, ma di cui una buona parte scorre dentro in Wyoming, serpeggia attraverso ben tre foreste nazionali.

Per la gran parte del percorso la guida è lenta, ci vogliono almeno tre ore circa per percorrerla, perciò assicuratevi di prendervi il vostro tempo per godervi a pieno l’esperienza.

Fermatevi ad ammirare le viste stupende, la fauna selvatica ed i fiori spontanei dei laghi che punteggiano tutto il paesaggio.

Venite a scoprire insieme a me
l’avventura della vostra vita nel percorrere la scenografica Beartooth Highway,
nel mio Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

La graziosa cittadina di Red Lodge

Strade tortuose, Beartooth Highway

Le viste delle Beartooth Mountains

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Beartooth Pass / Cooke City, Montana

error: Content is protected !!