Fin dal 1897, il Wyoming ospita nella sua capitale i mitici Cheyenne Frontier Days, reputato tra i migliori festival annuali di tutta la nazione!
Quando si svolsero i primi “Frontier Days”, all’inizio essi comprendevano per lo più gare di cowbows a cavallo che esprimevano le loro migliori abilità nel bronco busting e steer roping.
A distanza di oltre 120 anni, comunemente noto con il soprannome di “Daddy of’em All” (da traduzione letterale: il padre di tutti), questo spettacolare evento annuale viene oggi riconosciuto per essere diventato invece la più importante celebrazione dello spirito western e il più grande rodeo all’aperto del mondo!
Per ben dieci giorni, durante l’ultima settimana del mese di luglio, Cheyenne diventa un luogo estremamente importante per la cultura country e western, ancor più di quanto già non lo sia durante tutto l’anno.
All’interno dei grandi spazi aperti del Wyoming si inserisce perfettamente questo incredibile festival di azione non-stop che celebra a pieno le radici ed il ricco patrimonio western della regione.
Il nome stesso Cheyenne evoca infatti da sempre nell’immaginario in tutto il mondo affascinanti immagini di cowboy, rodei, indiani e treni.
Preparatevi così a fare un passo indietro nel tempo, fino al 1897 quando tutto ebbe inizio:
Cheyenne Frontier Days sono per me come uno “stargate spaziotemporale”, in cui vecchio e nuovo si incontrano ed esprimono insieme in modo a dir poco straordinario!
Dai broncos imbizzarriti nei rodeo PRCA alle rinomate star della musica country, dall’ottimo cibo alle giostre divertenti, dalle parate ai musei … nei Cheyenne Frontier Days avete davvero solo l’imbarazzo della scelta per decidere da dove iniziare la vostra emozionante avventura!
Ai Cheyenne Frontier Days, in Wyoming, assistete al più grande rodeo all’aperto del mondo!
Risalente fino al 1800, la tradizione del rodeo è profondamente radicata nel patrimonio culturale del paese, soprattutto qui nel Grande West Americano.
Sia che siate neofiti oppure esperti di rodeo, scoprite come la folla resta letteralmente coinvolta dall’impareggiabile adrenalina che coraggiosi cowboys ed intrepide cowgirls sanno trasmettere con le loro rocambolesche esibizioni.
Oltre all’evento PRCA, questo festival attira i migliori cowboys professionisti della nazione, che si sfidano in una continua competizione fino alle finali, che incoronano i campioni con premi che possono arrivare persino anche ad oltre 1 milione di dollari.
Duranti i giorni dei Cheyenne Frontier Days, qui in città arriva il meglio della musica Country americana.
Dagli artisti locali fino ai concerti delle più grandi star del paese, trovate sempre la musica dal vivo a farvi da magnifico sottofondo, creando una continua energia che credetemi farà battere i piedi a tutti.
Molto popolare, Old Frontier Town è il posto giusto dove recarvi se volete scoprire da vicino la storia di Cheyenne. Potete vedere gli animali allo zoo, fare acquisti di artigianato western tra gli stand dei mercanti locali o imparare di più dalle numerose mostre educative.
A poca distanza si trova l’Indian Village dove, soprattutto durante i Cheyenne Frontier Days, potete vivere un vero assaggio dell’autentica cultura dei nativi americani. Tra danze, canti, abiti colorati ed impressionanti percussioni, ogni giorno vengono proposti vari spettacoli che catturano l’attenzione in modo quasi ipnotico, lasciando tutti col fiato sospeso.
L’intrattenimento nell’Indian Village viene solitamente offerto dal Little Sun Drum and Dance Group, che ha sede nella Wind River Indian Reservation del Wyoming centrale.
Se a questo aggiungete i fantastici negozi con prodotti artigianali dei nativi americani, visitare l’Indian Village è anche un modo informativo per esplorare e supportare l’antica cultura degli indiani d’America.
Aperto tutto l’anno, l’Old West Museum offre una meravigliosa collezione di arte e manufatti western, che combinati tra loro attraversano in modo eccellente numerosi decenni della grande storia del Wyoming.
Tra i divertimenti più apprezzati soprattutto per chi ha bambini, durante i Cheyenne Frontier Days, sono riconoscibili i caratteristici Cheyenne Gunslingers. Questi personaggi in costumi tipici eseguono rievocazioni di scontri a fuoco ed altre attività riconducibili all’epoca del “Selvaggio West”.
All’Atlas Theatre prende poi scena il The Old Fashioned Melodrama, un intrattenimento per tutta la famiglia, dove immergendovi nel racconto potrete fischiare il cattivo o tifare per l’eroe preferito.
Fulcro del festival dei Cheyenne Frontier Days è l’imperdibile Grand Parade, che si svolge ben 4 volte durante tutto l’evento! Partendo dal Wyoming State Capitol, questa imponente parata si dirige quindi verso la Cheyenne Depot Square prima di tornare nuovamente al Campidoglio.
Per circa 90 minuti, la parata presenta con orgoglio alcune delle migliori bande musicali, carri allegorici, carrozze antiche, biciclette d’epoca, veicoli trainati da cavalli, automobili e cavalli con cavalieri che indossano abiti d’epoca.
Lungo il percorso della parata, potrete ascoltare i commenti forniti dagli annunciatori al passaggio di ogni carro, così avrete un più grande senso della storia e della coinvolgente cultura del Wyoming.
Presso la storica Cheyenne Depot Square, nel pieno centro di Cheyenne, si svolge la famosa “colazione gratuita” dei CFD. Tra pancakes, sciroppo d’acero, frittelle, burro, prosciutto, latte e caffè, questa colazione gratuita è un ottimo modo per incontrare persone provenienti da tutto il mondo e fare il pieno di energia che vi aiuterà a godervi il resto del rodeo.
Nel Carnival Midway di Cheyenne salite sulla ruota panoramica, per avere una splendida vista dell’area circostante, o saltate su una delle giostre da brivido, per provare un po’ di sana eccitazione da far battere il cuore.
Nella vicina Francis E. Warren Air Force Base, durante i Cheyenne Frontier Days, non perdete l’emozionante performance nel cielo dei famosi “Thunderbirds”, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti (USAF).
Un’altra esibizione dimostrativa che catturerà la vostra attenzione è sicuramente quella dei famosi “The Leap Frogs”. Saltando da un C-130 in volo, questa squadra ufficiale di dimostrazione dei paracadutisti della Marina degli Stati Uniti salterà con perfezione letteralmente nell’arena dove si svolgono i rodei, lasciando tutto il pubblico senza fiato.
Già vibrante durante tutto il corso dell’anno, la vita notturna di Cheyenne si accende ancor più durante gli spettacoli nei suoi Cheyenne Frontier Days, tra musica rock, country e balli di line dance!
Se quest’anno vi trovate in Wyoming dal 23 luglio al 01 agosto 2021, dovete assolutamente recarvi a Cheyenne:
Tutti amano i suoi Cheyenne Frontier Days, perché esserci è un’esperienza davvero imperdibile!
Guardate bene il video che io vi consiglio più sotto, e capirete perché
nella città di Cheyenne vivete a pieno avventura e leggenda, storia e cultura western,
cultura dei nativi americani e molto altro di più!
Venite a scoprire insieme a me
quanto sono coinvolgenti i Cheyenne Frontier Days, in Wyoming,
nel Grande West Americano!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella



Un evento da intere generazioni
I coinvolgenti rodei del Wyoming
“Daddy of’em All”
#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato
Cheyenne Frontier Days – The Daddy of ‘em All