Situata ad est della città di Churchill, in Manitoba, la Churchill Wildlife Management Area è una zona controllata e protetta dal servizio parchi canadese che si unisce naturalmente all’attiguo Wapusk National Park.
Non essendoci un confine fisico tra i due, qui la fauna selvatica vaga liberamente e le opportunità di avvistamento sono davvero incredibili!
Gli unici modi per raggiungere Churchill sono o in aereo, con un volo interno, oppure con il treno VIA Rail, che collega Winnipeg e Churchill due volte alla settimana.
Nonostante la prima opzione sia quella decisamente più comoda e veloce, il viaggio in treno è una vera esperienza!
In un percorso di circa 1.700 km, con un viaggio di sola andata che dura più di 40 ore, si attraversa una regione del paese ricoperta di laghi, foreste boreali e tundra ghiacciata che forniscono il perfetto habitat per animali come orsi polari, balene beluga, caribù, oche, uccelli acquatici e costieri, volpi, e gufi delle nevi.
Nonostante si trovi in una zona remota del paese, Churchill è una meta molto amata da migliaia di appassionati di fauna selvatica che la visitano ogni anno.
In estate, fino a 2.000 balene beluga si radunano intorno alla foce del Churchill River. Spesso potrestee vedere le balene fin dalla riva, ma numerosi tour operator locali specializzati in questo tipo di escursioni (conosciuti con l’acronimo di “outfitters”) offrono crociere per l’osservazione delle balene, alcune con opzioni davvero interessanti ed uniche, come ad esempio persino lo snorkeling con le balene.
In autunno, nel periodo che va dall’inizio di ottobre a metà novembre, qui si trova un numero così elevato di orsi polari tramite escursioni effettuate con dei giganti “bear buggies”, veicoli appositamente progettati con grandi ruote e ponti di osservazione per portarvi nella tundra in modo da osservare e fotografare in tutta sicurezza.
Sarà la perfetta opportunità di vedere queste fantastiche creature mentre si radunano lungo la costa occidentale della Baia di Hudson, in attesa che si formi il ghiaccio marino prima di partire per l’inverno a caccia di foche.
Per questo, Churchill è meglio conosciuta come la “Capitale mondiale dell’orso polare”!
Per entrare nella Churchill Wildlife Management Area sono necessari dei permessi, che vengono regolati appunto tramite gli outfitters.
Sebbene la stragrande maggioranza dei visitatori che viaggiano così a nord lo faccia per osservare principalmente la fauna selvatica, ci sono alcuni altri luoghi d’interesse dentro e intorno alla città di Churchill.
Esplorando il territorio circostante non potrete non notare gli imponenti terminal di grano disposti lungo il lungomare. In questi impressionanti silos, il grano viene trasportato in treno dalle praterie a Churchill, dove viene parte per essere caricato su navi dirette in gran parte ai mercati europei.
In città vi segnalo il Museo Eschimese, che ha una splendida collezione di belle sculture e manufatti della tribù Inuit. Tra l’altro, come biglietto per l’ingresso viene richiesta solo una donazione.
A pochi passi dalla città si trova poi Cape Merry, situato alla foce del Churchill River. Un ottimo punto di osservazione per ottenere una vista completa della città e della natura selvaggia circostante, nonché per osservare anche le balene beluga e le specie di uccelli marini.
Oppure potreste anche fare un giro in barca fino al Prince of Wales Fort.
La costruzione di questo grande forte in pietra, parzialmente restaurato, fu iniziata nel 1730 dalla Compagnia della Baia di Hudson e ci vollero ben 40 anni per essere completata. Eppure, nel 1782 venne ceduto senza resistenza ai francesi, di fronte ad un possibile attacco da parte di tre navi francesi. Il forte è aperto tutti i giorni, da luglio a ottobre. L’ingresso al parco è gratuito, anche se è previsto un supplemento di pochi dollari per avere la visita guidata.
Quest’area particolare del paese vi offre la possibilità di provare il concetto del vero ecoturismo, tramite il costante impegno della comunità locale nella conservazione del loro ecosistema, che lo condivide con i viaggiatori di tutto il mondo avendo il minor impatto possibile sull’ambiente e sulla fauna selvatica.
Venite a scoprire insieme a me
le sorprese naturali della Churchill Wildlife Management Area, tra gli orsi polari e le aurore boreali,
in Manitoba!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
La città di Churchill, in Manitoba
Balene beluga mentre giocano
Aurora boreale nel cielo canadese
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Experience the Tundra Buggy Lodge