Il settore della pesca commerciale è una componente vitale del tessuto sociale ed economico della provincia canadese del New Brunswick, in particolare in molte comunità costiere rurali.
I moderni impianti di lavorazione qui presenti supportano questo territorio del Canada, facendolo diventare uno tra i maggiori esportatori di pesce e prodotti ittici del paese.
Tra tutti, la pesca delle aragoste rappresenta il vero cuore pulsante di molte delle comunità locali, offrendovi la possibilità di assaporare e gustare appetitose esperienze durante i vostri viaggi su strada percorrendo la costa atlantica canadese.
Lo sapevate che quasi metà delle aragoste nordamericane consumate nel mondo proviene da questa regione?
La pesca delle aragoste si svolge più o meno durante tutto l’anno in diverse “zone” (così chiamate nel gergo dei pescatori, ciascuna con particolari numeri di riferimento), e l’inizio della stagione porta sempre gioia e particolari festeggiamenti.
Sia sulla costa che nel vicino entroterra, vi troverete attorniati da pescherecci adornati da grandi boe colorate, baracche per la vendita del pesce, food trucks, mercati degli agricoltori così come da ristoranti raffinati che servono tutti il proprio pescato locale.
Nella Contea di Westmorland, sarà così piacevole visitare la piccola città di Shediac, e fermarsi anche a fotografare una tra le attrazioni turistiche più fotografate del Canada atlantico: la sua “Giant Lobster”!
All’interno del Rotary Park, in questa che si è autoproclamata come la “Capitale mondiale dell’aragosta”, si trova l’ARAGOSTA PIÙ GRANDE DEL MONDO: 10 metri di metri di lunghezza, cinque metri di altezza ed un peso di ben 90 tonnellate!
Niente paura, vi tranquillizzo, non si tratta di un mostro marino, ma bensì di un’imponente scultura artistica in cemento, acciaio e fibra di vetro, inaugurata il 30 giugno 1990, che col passare degli anni è diventata la mascotte più emblematica di Shediac.
Centinaia di migliaia di visitatori all’anno scalano il trespolo roccioso sulla quale è basato per fare una foto tra gli enormi artigli del “gigante” crostaceo. Amatissimo soprattutto dai bambini.
Posizionato proprio all’ingresso della città, ricorda esattamente a tutti che qui “comandano le aragoste”.
Shediac aprì il suo primo impianto di lavorazione dell’aragosta nel lontano 1861.
Ogni estate, la comunità ospita con orgoglio il suo rinomato Shediac Lobster Festival (o in francese, Festival du homard de Shediac), dove i turisti si fanno strada attraverso decine di migliaia di crostacei o forse anche più.
La comunità che vive della lavorazione dell’aragosta si dedica anche a mantenerla in vita.
Considerando che ci vogliono circa sette anni per arrivare ad un grande crostaceo, per ogni aragosta consumata durante il festival del fine settimana di luglio, viene rilasciata un’aragosta giovanile nella Shediac Bay.
Questo al fine di preservare al meglio la popolazione ittica, e l’indotto che da essa poi ne consegue.
Fate un tutto nelle incontaminate spiagge di acqua salata (con acque che possono talvolta raggiungere un picco di 24 gradi Celsius), oppure divertitevi a fare canottaggio, windsurf, golf ed escursionismo, tra le tante attrazioni che Shediac vi offre.
In città ci sono molti ottimi ristoranti che servono frutti di mare succulenti per tentare il vostro palato, dalle capesante al salmone atlantico, ed ovviamente l’immancabile aragosta!
Passeggiate nel Corridor of Lights nel centro della città, ammirate il meglio degli artigiani locali all’Artist Village e al Sunday Market, fate una pausa in un caffè all’aperto o perdetevi a fare shopping nei numerosi negozi, boutique e gallerie d’arte.
Shediac esprime a pieno il suo vivace e ricco patrimonio acadiano.
Qui fu costruita la prima segheria a vapore del New Brunswick, qui si trovava la prima ferrovia passeggeri delle Maritimes e fu proprio qui che iniziò la prima azienda di costruzioni navali del New Brunswick.
Venite a scoprire insieme a me
un segreto ben custodito, incastonato lungo la spettacolare costa orientale canadese,
in New Brunswick!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
Nasse per la pesca dei crostacei
Pescherecci colorati nel porto
Menù succulento a base di aragosta
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Festival du homard de Shediac Lobster Festival