Come tutta la regione del Grande West Americano, l’Idaho è uno stato dalla vasta diversità geologica.

Tra le sue migliori avventure ed attrazioni naturali da scoprire ci sono anche moltissime cascate (soprattutto nel periodo della tarda primavera, per la loro abbondanza), che sgorgano da canyons a dir poco suggestivi.

Nell’Idaho meridionale, a soli 55 chilometri a nord-ovest di Twin Falls, si trova il Thousand Springs State Park, un vasto parco composto da ben sette diverse unità da esplorare:

Malad Gorge, Billingsley Creek, Ritter Island, Crystal Springs, Niagara Springs, Kelton Trail e Earl M. Hardy Box Canyon Springs Nature Preserve.

In quest’area panoramica, migliaia di litri d’acqua scorrono dal sottosuolo, scendendo a cascata lungo le pareti rocciose di origine vulcanica.

Le acque sorgive scaricate dal Thousand Springs State Park sono il culmine di un’enorme falda acquifera sotterranea che scorre sotto la Snake River Plain dalle Pioneer Mountains dell’Idaho centrale.

Questa gigantesca falda acquifera si comporta come un fiume sotterraneo, che sposta l’acqua nel sottosuolo dalle aree alte a quelle basse, fino a dirigersi infine verso l’impetuoso ed iconico Snake River.

A seconda di dove una particolare particella d’acqua entra nella falda acquifera, potrebbero essere necessari dai 12 fino addirittura a 350 anni prima che quella stessa particella d’acqua emerga.

Qui a Thousand Springs le sorgenti scorrono a quasi 682.000 litri al minuto, rendendola per questo l’undicesima sorgente più grande di tutti gli Stati Uniti.

Poiché l’acqua deve scorrere attraverso le fessure della roccia basaltica, che contiene la falda acquifera, l’acqua è molto pura!

Potreste talvolta notare che c’è anche una tipica pianta dal colore verde chiaro brillante nelle acque. Quella pianta viene chiamata Water Veronica, ma è un indicatore naturale della buona salute del torrente.

La particolare morfologia di questo parco è evidenziata dalle crepe e dalle pieghe della roccia, lungo le scogliere dei canyons, che per millenni hanno registrato insieme i movimenti di terra, lava ed acqua.

Dal lato est della Interstate 84 è possibile accedere al Kelton Trail, che ha una particolare importanza anche per i appassionati di storia western come me.

Sulla Kelton Road è possibile vedere ancora oggi i monconi del ponte che trasportava i carri che percorrevano il famoso ed epico “Oregon Trail”.

Dal 1864 al 1883 circa questo era il percorso regolare in Idaho che trasportava posta, merci e passeggeri collegando Boise ed il capolinea ferroviario a Kelton, nello Utah.

Questo sentiero ebbe così tanto traffico che, tra nuvole di polvere, nel terreno si intagliarono evidenti profondi solchi lasciati dal passaggio delle ruote dei carri.

A Niagara Springs, previa autorizzazione, può essere consentito il campeggio in tenda, mentre gli appassionati di cavalli adoreranno Billingsley Creek, che ospita persino un maneggio coperto.

Tra le più splendide viste di questo parco statale, seguite il mio consiglio e non perdete assolutamente Earl M. Hardy Box Canyon Springs Nature Preserve!

Scoprirete così una meravigliosa riserva naturale che vi sorprenderà.

Dopo aver lasciato il parcheggio, vi inoltrate lungo un piacevole percorso a piedi, di poco più di un chilometro e mezzo.

Tenete gli occhi aperti ed assicuratevi di leggere tutti i cartelli interpretativi che contengono un sacco di informazioni interessanti su questo canyon unico.

Seguendo il sentiero, scendete all’interno nel canyon per raggiungere da più vicino un’alta cascata che è semplicemente bellissima.

Arriverete alla vista dell’undicesima sorgente più grande della nazione, dove vedrete splendere un’incantevole pozza di acqua dal colore blu brillante.

Un’emozione incredibile fare snorkeling qui, ritrovandosi a volte quasi da soli, lontano dal caos e dalla frenesia, in mezzo ad una natura così incontaminata!

Dopo un trekking ed uno snorkeling a dir poco indimenticabile, sarà facile comprendere perché vi propongo di inserirlo assolutamente nella vostra lista preferita di esperienze.

Guardate bene il video che io vi consiglio più sotto, e capirete perché i paesaggi remoti dell’Idaho sono un’inaspettata meraviglia per tutti gli appassionati, che amano essere coinvolti dalle avventure negli spettacolari scenari naturali!

Venite a scoprire insieme a me
l’incanto di immergervi nella Earl M. Hardy Box Canyon Springs Nature Preserve, in Idaho,
qui nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Thousand Springs State Park
© The Great American West

Box Canyon Springs Preserve
© Visit Idaho

Box Canyon Springs Preserve
© Visit Idaho

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

My Box Canyon Springs Idaho Hiking Adventure

error: Content is protected !!