La piccola città di Hayward, nel Wisconsin, è ricca di storia e bellezze naturali che la circondano.
Con la vicina Chequamegon National Forest (che si estende per oltre 3.400 chilometri quadrati), laghi cristallini per gli sport acquatici e la pesca nella storica Hayward Lakes Area, e chilometri di sentieri per andare in motoslitta, fuoristrada, sci di fondo, escursionismo e ciclismo su strada o fuoristrada, questa zona è piena di attività durante tutto l’anno!
L’area di Hayward, Wisconsin, ha anche una selezione unica di campi da golf che la rendono un ricordo perfetto per qualsiasi golfista di livello.
Uno tra i suoi maggiori eventi di richiamo di livello mondiale di cui voglio raccontarvi, che si tiene ogni estate a fine Luglio, sono i famosi “Lumberjack World Championships” (i Campionati Mondiali dei Taglialegna!).
I Lumberjack World Championships iniziarono nel 1960 come un modo per riconoscere la ricca storia dell’industria del legno negli Stati Uniti.
Le incredibili abilità lavorative che si sono perfezionate nelle foreste di tutta la nazione americana sono diventate col tempo anche un passatempo, e così presto si sono trasformate anche in questo evento sportivo davvero emozionante e sempre più in crescita.
Si svolsero per la prima volta a Historyland, un parco storico a tema di Hayward che commemora l’eredità del commercio di pellicce, della cultura indiana e dell’industria del legname della regione.
Poiché Historyland non è più attivo, da molti anni oramai i Lumberjack World Championships prendono vita all’Historic Lumberjack Bowl, in quello che un tempo fu un gigantesco stagno utilizzato per la raccolta di tronchi della North Wisconsin Lumber Company di Weyerhaeuser.
Conosciute anche come le “Olimpiadi della Foresta”, nell’arco di tre interi giorni vengono organizzati 21 differenti competizioni giornaliere che mettono in mostra le abilità di oltre 100 concorrenti, uomini e donne provenienti da tutto il mondo, che gareggiano per battere i record mondiali negli sport del legno, ed anche per oltre $ 50.000 di montepremi in denaro.
Le categorie includono, tra le altre: troncatura, arrampicata veloce, laminazione di tronchi, trinciatura, intaglio con la motosega, e corsa sui tronchi galleggianti.
I Campionati del mondo dei taglialegna richiedono non solo forza, ma anche agilità, mirando a preservare le abilità tradizionali del disboscamento in un ambiente competitivo.
Con la partecipazione di centinaia di volontari e il supporto della comunità locale, questo evento rappresenta un’imperdibile ed emozionante tradizione di richiamo per molte famiglie.
Circa 12.000 spettatori si godono l’azione ad Hayward, in questo vero grande divertimento per tutti!
Tra gli altri eventi di livello mondiale, nell’area intorno a Hayward, vi consiglio di non perdere anche:
-l’Honor the Earth Pow Wow (una celebrazione del ritorno a casa, in cui ballerini nativi americani si riuniscono da tutti gli Stati Uniti per cerimonie e danze tradizionali),
-il Musky Festival (la più grande manifestazione estiva che onora la grande storia della pesca dei Northwoods nel Wisconsin),
-il Chequamegon Fat Tire Festival (dove oltre 2.000 ciclisti attraversano strade forestali, piste per motoslitte e sentieri boscosi),
-e la American Birkebeiner (una gara di sci di fondo di fama mondiale).
Questa zona del Wisconsin offre qualcosa per tutti!
Nel frattempo, godetevi con emozione questo video sotto.
Venite a scoprire insieme a me
i Campionati Mondiali dei Taglialegna, un folle e coinvolgente evento sportivo,
in Wisconsin!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
La storia dell’industria del legno
Le coinvolgenti gare dei boscaioli
Una statua dedicata al Lumberjack
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Wisconsin is Home to the Lumberjack World Championships