I vasti spazi aperti del “Grande West Americano” offrono a tutti la possibilità di vivere incredibili avventure, indipendentemente dalle loro capacità, disabilità mentali o fisiche e bisogni speciali.

La natura ed il carattere così unici di questa regione selvaggia, che da molti anni io definisco assolutamente tra le più belle destinazioni nel Mondo, offrono insieme dei benefici per la salute ed il benessere psicofisico di tutti coloro che abbracciano a pieno le gioie e le sfide della vita.

Non esiste posto migliore del Great American West per le famiglie che vogliono effettuare delle “vacanze consapevoli”, lontano dalle aree più battute dal turismo di massa, assaporando la libertà di viaggiare attraverso vaste pianure o su montagne imponenti.

Riscoprendo il vero valore del tempo e la gioia dello stare insieme, proprio qui, creando così ricordi indimenticabili.

Tra i suoi iconici 5 stati (Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming), quest’oggi ho scelto di portarvi a fare con me un respiro lento e profondo, scoprendo solo alcune delle infinite opportunità all’aria aperta, eque ed accessibili, del Wyoming.

Che si possa trattare di sport più dinamici, come arrampicata, escursionismo, mountain bike, canoa, oppure sci e snowboard di livello mondiale, oppure di altre attività più lente, come campeggio o molte altre, il Wyoming è un luogo che offre innumerevoli opzioni di scelta a persone con abilità diverse.

Tra natura incontaminata, strade panoramiche, ricca storia, cultura coinvolgente e tradizioni western, tutti possono così unirsi al divertimento ed allo stile di vita locale.

(in un percorso che sviluppo virtualmente per voi … seguendo un itinerario in modo quasi circolare …)

Vi propongo qui di seguito soltanto alcuni tra i vari luoghi dello stato che possono presentare degli ostacoli minimi, per mettere in evidenza l’accessibilità (che sia in sedia a rotelle, o a mobilità ridotta) in alcune delle aree più mozzafiato del mitico “Cowboy State”.

Grand Teton National Park

La sua catena montuosa, il Teton Range, viene comunemente definita Mountains of the Imagination (le “Montagne dell’immaginazione”), per il suo iconico scenario che si erge su terreni alpini e laghi incontaminati, a protezione di una ricca e straordinaria fauna selvatica.
Nel Grand Teton National Park potete esplorare oltre trecento chilometri di sentieri, fare rafting sullo Snake River e godervi la serenità di questo luogo straordinario.

Il National Park Service (NPS) sta identificando le barriere all’accessibilità all’interno del Grand Teton National Park, e della John D. Rockefeller Jr. Memorial Parkway (un’area naturale protetta che lo mette in comunicazione con il parco nazionale di Yellowstone), organizzando pian piano di rimuoverle o comunque sia di ridurle il più possibile, affinché le persone di tutte le abilità possano avere l’opportunità di sperimentare ciò che il parco hanno da offrire loro.
Scaricando sul vostro dispositivo mobile la “NPS Grand Teton App” potrete ricevere informazioni sui sentieri e sulle attività che conducono a sette esperienze chiave del parco, distribuendosi tra 17 aree ben identificate a cui poter accedere con meno difficoltà.

Fossil Butte National Monument

Nella parte sud-ovest del Wyoming, in un paesaggio quasi subtropicale, tra piatte creste circondate da freddo deserto ricoperto di artemisia, si trovano alcuni dei fossili meglio conservati al mondo di pesci, insetti, piante, rettili, uccelli e mammiferi.
La loro abbondanza, varietà e soprattutto i sorprendenti dettagli di conservazione riescono a raccontare un’incredibile storia di vita molto antica.

Il suo Visitor Center è accessibile, offrendo così l’opportunità di vedere e sperimentare i fossili da vicino.
Generalmente su terreno compatto, molti sentieri del monumento forniscono a loro volta servizi igienici accessibili in sedia a rotelle.
E’ opportuno controllare bene le condizioni del sentiero, perché le pendenze variano, ed essere anche preparati a superfici irregolari, inclusi possibili gradini di roccia e canali di scolo dell’acqua.

Bear River State Park

Bear River State Park è un parco, composto da circa 130 ettari, aperto solo per uso diurno.
Al suo interno ospita piccole mandrie di bisonti e cervi, offrendo diversi chilometri di sentieri escursionistici, sia asfaltati che sterrati.

Il Bear River State Park Visitor Center, accessibile alle sedie a rotelle, espone numerose mostre sull’impressionante gamma di fauna selvatica del Wyoming.
Il Bear River Trail, lungo circa 2 km, comprende un sentiero lastricato conforme all’ADA ed una passerella ad arco che attraversa l’omonimo Bear River, consentendo l’accesso ravvicinato ad un’area naturale.

Lincoln County

Situata all’estremità occidentale del Wyoming, la contea di Lincoln è ricca di storia e di grandi opportunità.

Ad est di Afton si trova la Periodic Intermittent Spring, la più grande delle tre sorgenti intermittenti del mondo, che ha un sentiero conforme all’ADA lungo circa 1.2 km.
A poca distanza, sempre accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
l’Elk Horn Arch di Afton (il più grande arco al mondo di corna di cervo), il CallAir Museum di Afton (situato presso il Civic Center, che commemora la storia della Call Aircraft Factory fondata nel 1939 da Reuel Call), e il Cutter Racing Museum di Thayne (che espone la storia delle gare di cutter del Wyoming, veicoli simili a carri trainati ciascuno da una squadra di due cavalli).

Sublette County

Alla base della maestosa Wind River Mountain Range troviamo la contea di Sublette.
Con 1.300 laghi ed un’abbondante osservazione della fauna selvatica, qui si perde davvero il conto delle attività ricreative all’aperto tra cui scegliere.

Per accompagnarvi in un viaggio attraverso la storia della zona, accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
il Museum of the Mountain Man di Pinedale (che presenta un’esperienza visiva ed interpretativa nell’era degli “uomini di montagna”, degli indiani delle pianure, dell’Oregon Trail e degli sviluppi di questa regione), il New Fork Crossing Historic Park di Pinedale (dove decine di migliaia di pionieri emigranti che utilizzarono il Lander Trail lo attraversarono su carri negli anni ’60 dell’Ottocento a metà del loro lungo viaggio verso Ovest, spesso accampandosi qui), e il Green River Valley Museum di Big Piney (che contiene fantastiche presentazioni che vanno dalle mostre sui nativi americani alla ricca storia dell’area).

Flaming Gorge National Recreation Area

Nell’angolo sud-ovest del Wyoming, e sconfinando nello stato dello Utah, si trova la Flaming Gorge NRA.
Quest’incredibile area è un misto di clima, topografia ed opportunità ricreative adatte a una varietà di interessi, sia estivi che invernali.
Possiamo trovare percorsi naturalistici, accessibili in sedia a rotelle, a:
Moose Pond, West Green’s Lake, ed al Red Canyon Overlook/Red Canyon Visitor center.
Mentre, accessibili tramite veicolo, possiamo trovare i seguenti punti panoramici che offrono comunque un accesso facilitato:
Sheep Creek Geological Loop, Sheep Creek Bay Overlook, Red Canyon Overlook, Dowd Mountain Overlook, Flaming Gorge Dam Visitor Center, ed il Dam Vista Overlook.

Medicine Bow-Routt National Forests

Partendo dal Colorado centro-settentrionale, la Medicine Bow-Routt National Forests e la Thunder Basin National Grassland coprono insieme un’area di quasi 12.000 chilometri quadrati, sconfinando fino al Wyoming centrale e nord-orientale.
Qui i visitatori possono scegliere tra opportunità abbondanti e uniche, spaziando dalle catene montuose alle praterie e ai ruscelli cristallini.

La Snowy Range Scenic Byway (una delle tante strade secondarie panoramiche del Wyoming) ha diversi svincoli accessibili, insieme al Lake Marie Trail che è asfaltato e segue la costa fino ad arrivare al Mirror Lake.

Laramie

Sede dell’Università del Wyoming, dell’American Heritage Center, del Wyoming Territorial Prison State Historic Site e molto altro ancora, Laramie ha un’abbondanza di attrazioni che tengono affascinata l’intera famiglia.

Accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
il Geological Museum, Art Museum e l’Anthropology Museum (situati nel campus della University of Wyoming), l’Athletic Arena (un auditorium-arena polivalente da 11.600 posti) e il War Memorial Stadium (uno stadio universitario di football americano all’aperto, campo di casa dei Wyoming Cowboys che giocano nella Mountain West Conference).

Per chi vuole provare scorci nel Vecchio West, sempre accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare anche:
l’Historic Railroad Depot (costruito come deposito ferroviario nel 1924, trasformato poi in un museo nel 1985, ora ospita cimeli ferroviari che raccontano la storia dell’area) e la Wyoming Territorial Prison (divenuta sito storico dello stato, che operò prima come penitenziario federale e successivamente come prigione statale, è uno degli edifici più antichi di tutto il Wyoming).

Vedauwoo Recreation Area

Situata ad un’altitudine di oltre 2.400 metri, piena di fitte foreste di pini e boschetti di pioppi, circondata da una distesa infinita di altipiani, Vedauwoo è un’oasi rocciosa piuttosto isolata nel Wyoming sud-orientale.

Accessibile ai portatori di handicap, c’è un percorso ad anello che dal parcheggio principale conduce in parte al canyon, completo di nuove aree picnic.

Curt Gowdy State Park

Le bellissime attrazioni naturali del Curt Gowdy State Park, che si compone di sette differenti sezioni di paesaggio, flora e fauna riccamente variegate, decorano le pendici delle Laramie Mountains.
Per gli amanti della pesca, qui possiamo trovare ben tre bacini idrici: Granite, Crystal and North Crow.
Granite offre un’eccellente pesca alla trota iridea e al salmone kokanee, nonché spazio per gli sport acquatici. Crystal, il più piccolo dei tre bacini idrici, offre prevalentemente la pesca costiera della trota fario, della trota iridea e anch’esso del salmone kokanee.

Vicino al suo Visitor Center c’è un sentiero accessibile alle sedie a rotelle, lungo circa 400 metri.

Cheyenne

Da sempre, il nome stesso “Cheyenne” evoca in tutto il mondo immagini iconiche di cowboy, rodei e treni.
La Cheyenne di oggi è tutto questo e molto altro.
Dai mitici Cheyenne Frontier Days (il più antico e più grande rodeo all’aperto, nonché la più grande celebrazione western, al mondo – soprannominato per questo “The Daddy of ‘em All”), alle grandi opportunità di mountain bike ed arrampicata di livello mondiale, gli eventi e i musei di Cheyenne vi faranno portare a casa così tanti nuovi ricordi.

Per uno sguardo alla storia del Wyoming, accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
il Wyoming State Capitol (designato come monumento storico nazionale, il Campidoglio del Wyoming è oggi anche visitabile con tours guidati), e il Wyoming State Museum (recentemente rinnovato, è un’istituzione educativa, storica e culturale gratuita, il cui obiettivo è raccogliere, preservare ed interpretare manufatti che riflettono la storia umana e naturale del Wyoming e delle Montagne Rocciose occidentali).
Sempre anche loro accessibili:
il Depot Museum (che mostra gli inizi di Cheyenne) e l’Old West Museum (che racconta ed espone il patrimonio dei rodeo di Cheyenne).

Edness K. Wilkins State Park

Situato a meno di 10 chilometri da Casper, l’Edness K. Wilkins State Park è stato designato come una delle Important Bird Areas (IBA), tra le migliori aree per il birdwatching, di Audubon Wyoming.

Il parco dispone di oltre 40 aree picnic, ombreggiate da alberi di pioppi neri americani, e di 7 chilometri di sentieri sterrati e persino un molo per la pesca, entrambi accessibili ai portatori di handicap.

Casper

Ai piedi della Casper Mountain, l’omonima città di Casper si trova immersa nella North Platte River Valley.
Il suo vivace centro cittadino insieme all’accogliente gente del posto, si uniscono alle numerose opportunità ricreative all’aperto di prim’ordine, tanto da avere fatto soprannominare per questo la città come “Wyoming Adventure Capital”.

Accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
il Tate Geological Museum al Casper College (uno dei pochi musei di geologia e paleontologia del Wyoming, ospita una collezione di oltre 6.000 esemplari fossili e minerali), il Nicolaysen Art Museum (che raccoglie, preserva ed espone il lavoro di artisti contemporanei, presentandolo alla comunità come fonte vitale di ispirazione ed educazione), il Casper Planetarium (per immergersi nella visione delle stelle del vasto cielo aperto del Wyoming), e la David Street Station (perfettamente posizionata per collegare l’Old Yellowstone District a Downtown Casper,
offre ai visitatori un luogo di ritrovo centrale ospitando una vasta gamma di eventi).
Ci sono poi anche oltre 16 chilometri di sentieri asfaltati sulla Platte River Parkway e l’Ability Playground a Wells Park, per consentire a tutti di vivere l’esperienza piacevole all’aria aperta.

Durante la vostra visita a Casper, accessibile alle sedie a rotelle, da non perdere:
il National Historic Trails Interpretive Center.
Non solo dispone di informazioni storiche rilevanti per il Wyoming, ma offre ha una fantastica vista su Casper!
Durante la vostra visita, potrete esplorare mostre relative a nomi davvero leggendari nella storia western e sui famosi Oregon Trail, California Trail, Mormon Trail e Pony Express Trail.
Attraverso queste mostre interattive, vi sarà facile catturare il dramma della vita reale che oltre 400.000 pionieri hanno vissuto, mentre seguivano le tracce di questi mitici percorsi nel periodo tra il 1841 e il 1868.

Devils Tower National Monument

Designata come il Primo Monumento Nazionale d’America nel 1906 dal presidente Theodore Roosevelt, la Devils Tower si erge a 386 metri sopra il Belle Fourche River.
Tuttora luogo sacro per oltre 20 tribù di nativi americani, la Torre è anche conosciuta come Bear Lodge (ovvero “Rifugio dell’Orso”, poiché una leggenda narrava che un gruppo di giovani nativi Cheyenne aveva trovato scampo sulla Torre da un orso gigante che li rincorreva).
La formazione di questa grande roccia di origine vulcanica risale a ben 50 milioni di anni fa.
L’eruzione del magma dal sottosuolo penetrò tra gli strati di rocce sedimentarie, risalendo fino alla superficie. I sedimenti consumati che si sono raffreddati nel corso di milioni di anni, hanno poi dato la tipica forma di roccia striata che oggi caratterizza la famosissima torre (che per questo ha ispirato la pellicola del regista Steven Spielberg, nel suo celebre film “Incontri ravvicinati del terzo tipo”).
Le sue uniche ed impegnative colonne rocciose parallele hanno fatto diventare Devils Tower uno dei più grandi punti di arrampicata in tutto il Nord America.

Oggi è in corso un programma per rendere accessibili tutte le aree del Monumento alle persone di tutte le abilità.
Il Tower Trail che circonda la base del monolito, lungo circa 2 chilometri, è asfaltato.
Il sentiero ha pendenze ripide e tendenzialmente non è consigliato a persone sulla sedia a rotelle.
Tuttavia, la parte più ripida del sentiero è visibile dal parcheggio del Visitor Center.

Sheridan

Nella storica Sheridan, l’ospitalità moderna e la serenità degli ampi spazi si incontrano armoniosamente con la favolosa storia western e le spettacolari viste sulle incredibili Bighorn Mountains.

La Bighorn Scenic Byway offre panorami mozzafiato e accessibilità alle Shell Falls ed al percorso interpretativo.
Tra le attrazioni locali, accessibili alle sedie a rotelle, possiamo trovare:
King’s Saddlery (un negozio completo di selle, forniture ippiche e finiture western, con un vasto inventario di merchandising per cowboy e cowgirl), lo Sheridan County Museum (che presenta una prospettiva locale sulla storia del West americano attraverso una varietà di mostre, tra manufatti, fotografie storiche, mappe e chioschi interattivi), il Brinton Museum di Big Horn (un’istituzione multiforme che collega passato, presente e futuro del West americano attraverso il suo storico Quarter Circle A Ranch), e Fort Phil Kearny (sito storico statale, fu un avamposto dell’esercito degli Stati Uniti, alla fine degli anni ’60 dell’Ottocento, lungo il Bozeman Trail).

Hot Springs State Park

Situato a Thermopolis, Hot Springs State Park si caratterizza per le sue terrazze colorate lungo il Big Horn River, sulle quali ogni giorno scorrono più di 30.000 litri di acqua proveniente delle sorgenti termali minerali, ad una temperatura costante di 53 gradi Celsius.
Il parco dispone anche di uno stabilimento balneare gratuito, dove l’acqua viene mantenuta a 40 gradi Celsius per i bagni terapeutici.

Hot Springs ha 10 km di sentieri e sentieri escursionistici universalmente accessibili. È un parco a servizio completo con stazioni di comfort, un sentiero del volksmarch, pesca ed una rampa per le barche.

Medicine Lodge Archaeological Site

Al Medicine Lodge Archaeological Site prosperano oltre 10.000 anni di ricca storia culturale, tra le infinite opportunità di svago all’aperto, tra cui un’impressionante osservazione della fauna selvatica.

Il sito presenta vari displays ADA friendly (ovvero facilmente accessibili alle persone con disabilità), insieme a un percorso naturale ad anello.

Bighorn Canyon National Recreation Area

Con il suo vasto e selvaggio paesaggio, la Bighorn Canyon National Recreation Area offre ai visitatori opportunità impareggiabili per immergersi nel mondo naturale e vivere le meraviglie di questo luogo davvero straordinario.
Con un’estensione di oltre 485 chilometri quadrati, si può trovare un’incredibile diversità negli ecosistemi, nella fauna selvatica e in oltre 10.000 anni di storia umana da esplorare.

Il Two Eagles Interpretive Trail, lungo circa 400 metri, e il Visitor Center Pond Trail sono entrambi accessibili.
Inoltre, il Bighorn Headgate Trail è un facile sentiero di ghiaia che dirige verso una tranquilla area picnic, mentre il Lockhart Ranch Trail consiste in una scelta di percorsi ad anello che si trovano entrambi su vecchie strade sterrate.

Yellowstone National Park

Il 1 marzo 1872, Yellowstone divenne il primo Parco Nazionale del mondo, per permettere a tutti di godere delle sue caratteristiche idrotermali e geologiche a dir poco uniche.
All’interno dei 8.900 chilometri quadrati di Yellowstone, i visitatori hanno opportunità senza precedenti di osservare l’incredibile fauna selvatica in un ecosistema intatto, esplorare aree geotermiche che contengono circa la metà dei geyser attivi del mondo e vedere meraviglie geologiche come il Grand Canyon of the Yellowstone River.

Il National Park Service (NPS) si sta impegnando per rendere il Parco Nazionale di Yellowstone universalmente accessibile.
Bisogna tenere conto che molte delle sue strutture hanno più di un secolo, e l’accessibilità non è sempre facilmente ideale, a causa della natura remota e selvaggia di questo luogo speciale.
Attraverso un piano di autovalutazione e transizione in corso, il Parco Nazionale di Yellowstone sta identificando ed eliminando piano piano sempre più ostacoli all’accessibilità nelle sue strutture, programmi e servizi.
Scaricando sul vostro dispositivo mobile la “NPS Yellowstone National Park App” potrete ricevere informazioni aggiornate sull’accessibilità per le strutture e alcuni sentieri.
Molte mostre all’aperto del parco e tutti gli ingressi ai Visitor Centers sono audiodescritti.
L’app include testo alternativo per le immagini, combinato con le funzionalità di accessibilità integrate del vostro dispositivo. Scaricatela gratuitamente prima del vostro arrivo.

Yellowstone Country

La Yellowstone Country comprende le città di Cody, Powell e Meeteetse, nonché la valle ad est del Parco Nazionale di Yellowstone.
Questa era la stessa area dove una volta trascorreva il suo tempo il famoso Buffalo Bill Cody, che fondò appunto la comunità di Cody nel 1896, considerata il cuore della Yellowstone Country.
L’intera regione è stata guidata ed è ancora fortemente influenzata dalla sua visione.
Il suo rispetto per la fauna selvatica, il paesaggio e le meraviglie di Yellowstone può essere apprezzato da tutti coloro che visitano oggi questi luoghi così speciali.

Molte delle grandi attrazioni della zona offrono opzioni di accessibilità ai portatori di handicap, tra cui:
il Cody Nite Rodeo (che dall’inizio dello scorso secolo propone rodei e sfilate western ogni sera, durante il periodo estivo), Buffalo Bill Center of the West (sede di 5 musei di livello mondiale e una vasta gamma di attività per famiglie, dove potete esplorare le culture indiane delle pianure, la storia elettrizzante dei cowboy e cowgirl pionieristici, le opere d’arte western classiche e moderne e molto altro ancora), Dan Miller Music Revue (che con la sua musica Country intrattiene da oltre 18 anni il pubblico di tutto il mondo), Wild Bunch Gunfighters (una divertente rievocazione western che coinvolge la folla e finisce sempre a colpi di arma da fuoco a salve), Heart Mountain WWII Interpretive Center (pluripremiato e monumento storico nazionale, è centro di interpretazione di quello che fu un tempo il sito di confinamento dei giapponesi americani durante la Seconda Guerra Mondiale), Beck Lake Park (con più di due miglia di sentieri asfaltati che circondano due grandi bacini artificiali, offrendo viste spettacolari su Cody) e il Buffalo Bill Dam and Visitor Center (inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici, e designato come Punto di Riferimento Nazionale dell’Ingegneria Civile.

Con la possibilità di camminare fino in cima alla diga, con lo sguardo rivolto in basso ad est per 85 metri i visitatori potranno vedere lo Shoshone River, mentre rivolgendolo verso ovest proveranno una vista mozzafiato del Buffalo Bill Reservoir.
Nel mini-teatro in loco viene proiettato anche un cortometraggio sulla costruzione della Buffalo Bill Dam, per scoprire quanto essa sia vitale per il modo locale di vivere nella zona).

 

Venite a scoprire insieme a me
le innumerevoli possibilità di vacanze accessibili in Wyoming,
per le persone con disabilità mentali o fisiche, o con bisogni speciali,
nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Viaggi accessibili nella natura incontaminata

Esperienze adatte alle persone di tutte le abilità

Passerelle conformi per ADA, a Yellowstone NP

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Teton Adaptive Sports – Celebrating 15 years

error: Content is protected !!