L’Idaho è uno stato colorato e selvaggio, in tutte le sue diverse regioni, che si distinguono in base alla geografia e al clima.
Dalle splendide querce che svettano lungo il Salmon River fino al Boise State Campus, con il suo caratteristico campo da football americano tutto blu. Da Idaho Falls viaggiando verso ovest lungo l’aspro Snake River fino a Twin Falls ed alle incredibili Shoshone Falls con il vicino Perrine Bridge, dove incredibili base jumpers mostrano il loro talento saltando sul Canyon.
Considerato uno stato delle Montagne Rocciose, l’Idaho è coperto da splendidi paesaggi panoramici, con dolci colline e montagne, foreste e persino deserti.
Il suo clima, che varia a seconda di dove vi trovate, rende l’Idaho perfetto sia per le calde vacanze estive che per le fughe invernali nelle sue regioni montuose.
L’Idaho rappresenta la vera frontiera western, con la più vasta area di terre naturali selvagge ed incontaminate di quelle sviluppate fino ad oggi e con solo 1,5 milioni di persone sparse in tutto lo stato.
I suoi grandi cieli blu, le acque incontaminate e gli orizzonti innevati frastagliati sono ancora in gran parte incontaminati dalle masse, rendendolo così un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta.
Per questo gli appassionati del rafting, canoisti, alpinisti, sciatori estremi e viaggiatori zaino in spalla affollano il cuore selvaggio dell’Idaho, l’aspra ed immensa Frank Church River of No Return Wilderness Area (la seconda più grande area selvaggia protetta nei 48 stati inferiori).
L’Idaho ha il maggior numero di chilometri di rapide su corsi d’acqua impetuosi negli Stati Uniti continentali, la gola più profonda del Nord America ed uno dei fiumi più lunghi di tutto il paese.
A nord, nella sottile estensione che tocca il Canada, vi sono profonde colline boscose ed enormi laghi, mentre la parte meridionale è intervallata da campi di patate o di erba medica lungo le pianure dello Snake River.
In alcune delle più pittoresche regioni montuose e lacustri, le città turistiche cosmopolite sorprendono i vacanzieri come appunto perle nascoste.
Con tutta la straordinaria bellezza naturale che risiede nell’Idaho, è diventato il luogo perfetto per godersi una vacanza romantica. Che voi siate una coppia che ama le escursioni avventurose all’aperto, o una coppia che si diverte solo nella quiete calorosa di un cottage in legno, le migliori fughe romantiche dell’Idaho avranno sempre qualcosa di particolare qui per voi.
Le attrazioni dello stato sono molteplici, belle sia da vedere che emozionanti da esplorare: dai paesaggi ultraterreni alle foreste nazionali fino ad uno dei migliori siti di rafting del paese.
Lo Snake River, che inizia nel Wyoming occidentale, scorre lungo l’Idaho meridionale, e termina poi al fiume Columbia nello stato di Washington, è lungo 1.734 chilometri e tocca ben 6 diversi stati degli Stati Uniti.
Fu proprio su questo fiume che, vicino a Twin Falls, nel 1974 il leggendario e temerario Evil Kanievel tentò di sorvolarlo saltandovi in un razzo a propulsione. Tecnicamente il suo velivolo riuscì ad attraversarlo, ma il paracadute si dispiegò prematuramente, facendolo esplodere nel canyon vicino alla riva nord.
A poca distanza si trova il Perrine Bridge, inaugurato nel 1976, che si estende per 457 metri attraverso lo Snake River. Questo ponte è divenuto famoso per essere uno dei migliori punti scelti dai base jumpers provenienti da tutto il mondo che qui cercano la loro massima scarica di adrenalina!
Oggi è anche una delle poche strutture negli Stati Uniti in cui è possibile effettuare il base jump senza particolare licenza.
La capitale dello stato, Boise, sta rapidamente diventando un epicentro etnico e culturale, commerciale ed educativo, continuando così a sorprendere sempre più visitatori.
Dirigendosi verso le montagne a nord di Boise, si trova il Payette River, meta popolare per il tubing ed il rafting.
Proseguendo quasi verso il confine con l’Oregon si incontra Hells Canyon, il canyon più profondo di tutto il Nord America, che comprende una vasta e remota regione dell’Idaho con drammatici cambiamenti di elevazione, terreno, clima e vegetazione.
Questo luogo di importanza nazionale contiene numerosi ettari di bellezza ed avventura, dove i vostri sensi possono correre selvaggi come il paesaggio che vi circonda.
L’area ricreativa offre viste panoramiche, possibilità di canottaggio o rafting sulle rapide, pesca, spettacolari vette montuose e vaste distese di remote terre selvagge.
L’Idaho, così come gli altri stati del Grande West Americano, ha anche una ricca e preziosa storia di nativi americani.
Intorno a Lake Coeur d’Alene, una grande varietà di alti pini e abeti rossi offre un paesaggio che è semplicemente imbattibile.
E, quando scorgete ancora gli idrovolanti legati alle banchine dell’omonima città di Coeur d’Alene, credetemi ci si rende conto che siamo ufficialmente in un luogo ancora incredibilmente incontaminato!
Venite a scoprire insieme a me
il cuore selvaggio dell’Idaho,
nel Grande West Americano!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella



L’incredibile natura e fauna selvatica
Il maestoso e magnifico Hells Canyon
Il patrimonio dei nativi d’America
#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato
Colorful & Rugged IDAHO – a 4K Travel Guide