Ognuno di noi conosce in fondo qualcuno che ha bisogno di aiuto.
A volte si tratta di noi stessi in primis, molte altre volte si tratta invece di persone che abbiamo vicine, che soffrono di profonde ferite psicologiche.
Persone che, per i motivi più svariati, possono avere perso una ben definita rotta da seguire che dava certezza e conforto al loro equilibrio interiore, o che non riescono a farlo a causa del dolore.
E che magari non vedono ancora una luce di speranza, perché non sanno come potere uscire da questa condizione che toglie loro serenità d’animo.
Chi è però abituato a guardare “oltre” le persone, in modo differente, riesce così a cogliere e riconoscere i segnali che così ci arrivano …
… Da un bambino o un amico, da una moglie o un marito, da un partner o un adolescente problematico, da chi soffre di autismo o da una dipendenza, o come sempre più spesso accade, da un veterano di guerra che soffre di PTSD (disturbo da stress post traumatico).
Ci domandiamo allora, cosa possiamo fare per aiutare noi, o quindi per aiutare loro?
E’ stato provato che i cavalli sono animali davvero unici in questo. Hanno la capacità innata di poter trasformare la vita emotiva di molte persone, diventando uno tra i metodi di guarigione che raccolgono inaspettatamente una maggiore efficacia.
La “terapia equina” aiuta così a scoprire meglio le parti più intime di noi stessi, riappropriandoci di un equilibrio, trasformandolo spesso in qualcosa di nuovo, di migliore, di più forte.
Qualunque sia l’età che abbiamo, i cavalli riescono a rendere alla fine tutti noi delle persone migliori, perché diventano come i nostri più grandi insegnanti di vita.
Ci manifestano una compassione ed una forza senza pari, e contribuiscono a modellare quelle relazioni nelle quali si riesce a dimostrare tolleranza, pazienza, onestà, perdono e accettazione.
I cavalli hanno così quella capacità di farci ritrovare un luogo di pace, che sembra perduto, per costruirne insieme uno nuovo ancora migliore.
Consiglio a chiunque di sperimentare come me la gioia, la meraviglia e la pace della mente che provengono dalla creazione di una relazione cavallo/uomo.
In un rapporto di reciproca fiducia, scoprirete un livello di maggiore amore per la vita che vi circonda, e per ciò che una vita d’amore per i cavalli può contribuire a guarire nel tempo.
Venite a scoprire insieme a me
lo straordinario potere dei cavalli di insegnarci e guarirci!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella



Video consigliato
EquiSpective: Using the Power of Horses to Teach and Heal