Il famoso Hells Canyon dello Snake River è un vero tesoro dell’Idaho, ed un’icona del Grande West Americano!
Lo Snake River, che scorre per una lunghezza complessiva di circa 1.670 chilometri, è uno tra i fiumi più lunghi di tutto il Nord America, attraversando gli Stati del Wyoming, Idaho, Oregon, e Washington.
Hells Canyon è costituito da alcune delle terre più aspre e selvagge della nazione. L’incredibile dislivello di 2.436 metri dalla He Devil Mountain, nella catena dei Seven Devils dell’Idaho, fino allo Snake River crea così la gola del fiume più profonda di tutto il Nord America!
Preservata dal Congresso Americano nel 1975, quest’area comprende porzioni delle foreste nazionali di Nez Perce e Payette nell’Idaho, e la foresta nazionale di Wallowa-Whitman nell’Oregon.
Il selvaggio e scenografico Snake River è rinomato per le grandi onde e potenti rapide – tra cui le più grandi di tutte: Wild Sheep, Granite, Waterspout e Rush Creek – che rendono così emozionante un avventuroso giro in un jet boat.
Solcando le rapide, c’è anche tempo per rilassarsi ed addentrarsi in questo magnifico canyon. L’acqua calda ed il clima sono perfette opportunità anche per nuotare, soprattutto nei caldi pomeriggi estivi tra giugno e agosto.
Portatevi dietro il vostro binocolo e tenete sempre gli occhi aperti. Qui potete avvistare alci, cervi mulo, big horn sheeps (le famose pecore dalle grandi corna delle Montagne Rocciose), capre di montagna, orsi neri, puma, coyote ed altri animali.
Hells Canyon è anche il paradiso per gli amanti del “birdwatching” con uccelli canori di ogni tipo e molte specie di aquile, falchi, gufi e diversi uccelli acquatici.
A pochi passi dal fiume, incrociando l’intersezione con il Cougar Creek, potete visitare anche il Kirkwood Historic Ranch (al miglio 26,5), dove il servizio forestale ha conservato mostre espositive della vita del canyon negli anni ’30 insieme a reperti preistorici. Nella vicina località di Kirkwood è presente anche un grande allevamento di pecore.
La pesca nell’Hells Canyon è molto varia ed eccellente. Trota iridea, spigola e pesce gatto costituiscono la maggior parte della selezione del pescato. Hells Canyon vanta anche un buon numero di pesci d’acqua dolce più grandi del Nord America, tra cui lo storione bianco, una forma di vita quasi preistorica (fate attenzione, qui la pesca allo storione è solo catch & release – “cattura e rilascio”).
Hells Canyon contiene anche una vasta gamma di siti archeologici. Villaggi di case a fossa e rifugi rocciosi sono sparsi in tutto il canyon. I nativi americani incisero petroglifi sulle pareti rocciose e dipinsero pittogrammi. Molti “outfitters” conducono escursioni con le loro guide verso affascinanti capanne abbandonate dei pionieri, miniere e siti storici dei nativi americani.
Non basta semplicemente guidare fino al bordo di Hells Canyon per vedere solo dall’alto il suo maestoso scenario. Questo canyon può essere visto e vissuto ancor meglio dallo Snake River, su di un jet boat guidato o con un’escursione in rafting.
Vi sono differenti compagnie locali che offrono avventure giornaliere organizzate nell’Hells Canyon. Questi viaggi guidati nel canyon vi forniscono un’esperienza unica, impreziosita da storia e tradizioni popolari.
In queste escursioni in barca, le guide turistiche vi delizieranno così con i racconti dei nativi Nez Perce, dei piroscafi che affondarono, o delle remote comunità minerarie, indicandovi interessanti petroglifi, confluenze e formazioni rocciose. Oltre ad una miriade di animali selvatici come ad esempio l’airone cenerino, le aquile e le pecore dalle grandi corna, solo per citarne alcuni.
Per gli appassionati, bisogna tenere a mente che ci sono 18 giorni in estate in cui il servizio forestale degli Stati Uniti non consente l’attività di jet boat nell’Hells Canyon.
I giorni di chiusura “non motorizzata” si verificano il lunedì, martedì e mercoledì a settimane alterne. Cercate perciò di pianificare in anticipo il vostro viaggio su di un jet boat, in modo che non sia in coincidenza con una giornata non motorizzata a Hells Canyon.
Un’escursione in jet boat nell’Hells Canyon dello Snake River, in Idaho, rappresenta una fantastica esperienza adatta a tutta la famiglia: qui inizia la vostra grande avventura su uno dei più importanti fiumi d’America!
Attraversando alcuni dei punti più profondi ed aspri del canyon, scoprirete intorno a voi una continua bellezza mozzafiato.
A bordo di selezionati jet boat a reazione, certificati USCG (United States Coast Guard), condividerete la maestosità ed il mistero dello Snake River da un punto di vista come nessun altro!
Dalle emozionanti intense rapide, fino alle tranquille piscine naturali perfette per nuotare, un giro in barca sullo Snake River vi consente di vivere insieme il meglio che il canyon più famoso dell’Idaho ha da offrire:
• la gola più profonda del Nord America;
• bellezze naturali e meraviglie geologiche;
• una vista straordinaria di alte pareti di granito e guglie;
• rapide selvagge;
• la pesca e il nuoto;
• siti storici e dipinti degli indiani nativi;
• antiche miniere e tombe dei pionieri;
• l’avvistamento di un’incredibile e variegata fauna selvatica;
• grandi ed avventurose esperienze in Jet Boat;
• nuove amicizie da stringere con i membri del vostro gruppo sulla barca.
Venite a scoprire insieme a me
l’avventura di una vita nel canyon più profondo del Nord America, in Idaho,
nel Grande West Americano!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
Pesca alla trota iridea
Avvistamento delle bighorn sheeps
Rafting sullo Snake River
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
Hells Canyon Jet Boat Tour with Killgore Adventures