Per i visitatori che amano allontanarsi da tutto, Buffalo Gap National Grassland offre una serie di opportunità davvero uniche per fare proprio questo.
Buffalo Gap, una delle 20 Praterie Nazionali americane, prende il suo nome particolare da un basso “varco” nelle Black Hills meridionali scavato dal Beaver Creek, ed attraverso il quale mandrie di bisonti selvatici (animale iconico del Grande West Americano, chiamato localmente appunto anche col nome di “buffalo”) migrano da e verso le colline nere a seconda del periodo dell’anno.
Coprendo l’estremità meridionale delle Black Hills fino al confine con il Nebraska, nonché fino alle aree che circondano il famoso Badlands National Park, la zona di Buffalo Gap National Grassland è divisa prevalentemente in due aree, situate l’una a sud e nord-est di Hot Springs e l’altra a sud e ad ovest di Wall.
Complessivamente, le due praterie coprono insieme un’area di quasi ben 2.840 chilometri quadrati, costellata da un miscuglio impressionante di calanchi sporgenti sotto i cieli infiniti del South Dakota.
La piccola cittadina di Wall ospita il National Grasslands Visitor Center (l’unico centro visitatori per tutte le 20 praterie nazionali negli Stati Uniti) che si concentra sull’interpretazione e fornisce informazioni sulla ricca storia dietro il sistema delle praterie nazionali situate in tutto l’Ovest Usa.
Mentre c’è soltanto una piccola area ricreativa, con un unico campeggio sviluppato, c’è molto spazio per tutti i tipi di opportunità ricreative, tra cui escursionismo a piedi, in mountain bike o passeggiate a cavallo.
L’area protetta di Buffalo Gap National Grassland è particolarmente amata sia dagli appassionati di rock hounding (da traduzione letterale “caccia alla roccia”, ovvero l’attività di ricerca e raccolta di rocce, fossili o minerali), che dagli amanti dei veicoli motorizzati OHV (fuoristrada particolari in grado di viaggiare su più tipologie di terreni accidentati).
Seconda più grande del suo genere nel paese, il complesso ecosistema di questa prateria davvero selvaggia contiene una sorprendente diversità di piante e animali selvatici, tra cui diverse specie di mammiferi delle Grandi Pianure (inclusi bisonti ed i rari furetti dai piedi neri), falchi della prateria e molti serpenti.
Ogni prateria americana ha la sua sua logica di conservazione ed una storia unica da raccontare.
La Prateria Nazionale di Buffalo Gap, che abbraccia da vicino gran parte del Badlands National Park, confina altresì con la Pine Ridge Indian Reservation nel South Dakota (casa degli Oglala Lakota, un’importante tribù che fa parte del Popolo Sioux).
Guardate bene il video che vi consiglio qui sotto.
Venite a scoprire insieme a me
l’emozione di cavalcare con il vostro cavallo, sfrecciare sul vostro ATV, accamparvi sotto una coltre di stelle, fotografare incredibili scenari,
ed innamorarvi dei grandi spazi aperti di Buffalo Gap National Grassland,
in South Dakota!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella
L’ecosistema complesso di Buffalo Gap
Maestosi incontri nella prateria
I colori unici di Badlands National Park
#CastleDreamsGETAWAYS
Video consigliato
The Beauty of Buffalo Gap National Grassland in South Dakota