La diligenza storica esistente più famosa è probabilmente la “Deadwood Stagecoach”, trasportata per molti anni anche da “Buffalo Bill” Cody nei suoi spettacoli “Wild West Show” in tutta l’America ed in Europa.

Questa corriera fu costruita nel 1863 dalla Abbott-Downing Company di Concord, nel New Hampshire, dotata delle accurate molle di rinforzo che resero pertanto le carrozze Concord tra le più popolari, utilizzate soprattutto sui grandi sentieri del vecchio West.

Questo particolare carro, insieme a molti altri, fu spedito nel 1864 a San Francisco, in California, attraverso Cape Horn, e fu poi usato per molti anni inizialmente nelle montagne californiane.

Percorrendo poi i sentieri più a nord attraverso le Montagne Rocciose, entrò regolarmente in possesso della compagnia di trasporti che operava nel Wyoming orientale e nelle Black Hills del South Dakota.

In quegli anni seguenti le Black Hills erano nel pieno del loro boom, piene di uomini di ogni tipo, con ogni attività o vocazione che correva in piena esplosione ed una forte prosperità al suo massimo livello.

Di conseguenza, il West si riempì anche di molti disperati e dei più noti banditi dell’epoca, che si avventavano quindi apertamente sulle loro prede preferite, le diligenze appunto, cariche di tesori che erano tra i loro oggetti preferiti.

Il primo battesimo della diligenza di Deadwood arrivò con un assalto e l’uccisione di uno degli autisti, John Slaughter, nel White Wood Canyon. Era pieno di colpi di pistola, ma l’equipaggio riuscì nella fuga e la carrozza arrivò sana e salva a destinazione, battendo così i banditi.

Da quei momenti in poi le diligenze subirono diversi assalti (definiti spesso “battesimi di fuoco”), fuggendo generalmente senza perdite di vite umane o tesori.

Anche gli indiani tentarono in diverse occasioni di prendersi la scena, ma vennero fino a quel momento respinti con successo.

La diligenza venne così allestita come carro per trasportare l’oro, da Deadwood verso la ferrovia, ed un certo numero di guardie armate con fucili da caccia accompagnavano la speciale carrozza avanti e indietro nei suoi viaggi.

Questi pistoleri armati di fucili erano uomini con la fama anche di assassini, grazie agli exploit con i loro colpi d’arma da fuoco mortali, mentre difendevano la preziosa diligenza.

Ma, nonostante questa protezione, i banditi riuscirono a mettere a segno un grosso colpo nella tragedia di Cold Spring.

I banditi catturarono prima questa stazione, allontanando i suoi custodi, e si nascosero, aspettando l’arrivo della diligenza. La carrozza arrivò presto e Jean Barnet, non sospettando del pericolo, fece fermare il gruppo di cavalli alla porta della stalla. Un tiro al volo uccise Hugh Stevenson e Gail Hill e vennero ferite altre guardie, rendendo impossibile la resistenza. I fuorilegge si accaparrarono così oltre 60.000 dollari in oro.

Poco dopo il carro venne nuovamente attaccato. Il primo tiro uccise al volo il guidatore e proprio mentre i banditi si sentivano sicuri del loro successo, una donna, Martha Canary (che in seguito divenne ben più nota nel West come “Calamity Jane”), che stava guidando sul sedile con l’autista, prese le redini, frustò la squadra di cavalli, ed in mezzo ad un incendio in corso portò il carro in sicurezza a destinazione.

Il generale Crook usò questo particolare carro nella sua campagna militare nel 1876 contro gli indiani; e Buffalo Bill, che era il suo scout, lo usò in diverse occasioni.

Finite le battaglie, Buffalo Bill apprese che la carrozza restò abbandonata durante un attacco indiano e giaceva trascurata, fuori nel paese ostile. Quindi, con alcuni suoi compagni, la recuperò con astuzia e la riportò intatta al campo base.

Il carro continuò così i suoi viaggi giornalieri sulla linea di trasporto delle Black Hills, per il trasporto di linea di passeggeri e bagagli, fino a quando Buffalo Bill organizzò i suoi famosi spettacoli del “Wild West”.

Egli si assicurò il possesso di questo storico carro, utilizzandolo per rappresentare il dramma della messa in scena delle fughe terrestri nel selvaggio West.

Questa notevole diligenza, che percorse centinaia di migliaia di chilometri nelle pianure e nelle Montagne Rocciose, che fu utilizzata nel servizio di posta, nella spedizione di bagagli, nel trasporto di passeggeri ed esercito, che viaggiò per migliaia di miglia via acqua e ferrovia, in mostra in America ed in Europa, cavalcata dai più coronati capi d’Europa, vista da migliaia di persone, divenne così di immenso valore storico tanto da essere collocata prima nella Smithsonian Institution di Washington DC per la sua conservazione, e successivamente al Buffalo Bill Historical Center, un’affiliato della Smithsonian Institution a Cody, in Wyoming.

Sebbene la linea di trasporto con questo carro fu più familiarmente chiamata Deadwood Stage, venne poi ufficialmente chiamata Cheyenne & Black Hills Stage.

Fu fondata nel 1876 dal commerciante della Red Cloud Agency, il capitano FD “Frank” Yates e suo suocero, WH Brown, che formarono la FD Yates and Co.

Anche se prima di allora furono fatti diversi tentativi per stabilire una rotta fissa da Cheyenne, in Wyoming, fino a Deadwood, in South Dakota, nessuno aveva mai avuto successo fino ad allora a causa dei numerosi attacchi degli indiani.

Tuttavia, Yates ebbe successo e la prima tappa fu eseguita il 25 settembre 1876.
Due anni dopo, questa linea di carri fu venduta come rotta a Jack Gilmer e Monroe Salisbury di Ogden, nello Utah, che formarono insieme la Gilmer, Salisbury & Company ed assoldarono un uomo di nome Luke Voorhees come loro sovrintendente generale. Due anni dopo Gilmer e Salisbury vendettero il loro interesse al loro sovrintendente, Luke Voorhees, che continuò a gestire la linea fino al 1882 circa.

La linea passò successivamente alla proprietà di Russell Thorp Sr., che gestiva anche un’altra linea tra Douglas e Wendover, nel Wyoming.

Tuttavia, la sua vita fu sostanzialmente condannata quando la ferrovia Fremont, Elkhorn and Missouri Valley Railroad si spinse fino nel Wyoming centrale e nelle Black Hills nel 1886.
L’ultima diligenza venne guidata lungo la rotta nel febbraio del 1887.

La linea fu gestita sotto la direzione del signor Thorp fino al 1886, quando la Chicago & Northwestern Railroad costruì una nuova linea ferroviaria da Fremont, in Nebraska, fino a Lander, nel Wyoming, e la compagnia Cheyenne & Northern (ora chiamata Colorado & Southern), costruì un’altra linea da Cheyenne fino a Wendover.

Il completamento delle linee ferroviarie si occupò di garantire velocemente l’arrivo di maggiori affari e passeggeri, causando un progressivo abbandono di tutte le linee terrestri delle vecchie storiche diligenze.

Durante gli undici anni in cui la linea di trasporto con la diligenza fu in servizio, essa fu spesso l’obiettivo primario dei malviventi di strada, ansiosi di mettere le mani sull’oro e sui cospicui soldi che uscivano dalla mitica città di Deadwood, in South Dakota.

Dopo che l’azienda fu chiusa, “Buffalo Bill” Cody acquistò personalmente uno di questi famosi carri e lo usò nel suo spettacolo “Wild West Show”.

Quello originale è ora in mostra al Buffalo Bill Historical Center di Cody, nel Wyoming, e conserva e trasmette ancora oggi il suo intenso ed incredibile patrimonio western.

Venite a scoprire insieme a me
l’affascinante storia della famosa Diligenza di Deadwood, attraverso i percorsi selvaggi
del Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

La storica città di Deadwood

Escursione sulla Needles Highway

Mandrie di bisonti nelle Black Hills

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Deadwood Stagecoach

error: Content is protected !!