Il periodo di espansione e dei primi insediamenti nel West sfidò così tanto i coloni in modi per noi oggi probabilmente inconcepibili.
È difficile credere che, con tutte le nostre moderne comodità, i nostri antenati americani siano mai stati così pieni di risorse, determinati e resistenti di fronte a difficoltà a dir poco monumentali.
Scavando un po’ di più nella storia, non ci vuole molto a scoprire che le donne che hanno viaggiato verso il West, da sole o con le loro famiglie, avevano una responsabilità senza precedenti sulla vita di frontiera americana.
Per necessità, le donne fecero molto più lavoro fisico di quanto siamo abituati ad oggi.
La maggior parte delle donne di frontiera, che trovarono un lavoro per sopravvivere, svolse principalmente ruoli tradizionalmente femminili come l’insegnamento, l’assistenza infermieristica ed il lavoro di domestica.
Tuttavia, questi lavori resero il lavoro delle donne parte integrante e strettamente fondamentale nella crescita delle comunità western.
La sfida della vita di frontiera iniziava già con il viaggio. Le donne erano responsabili della preparazione delle loro famiglie per il lungo e pericoloso viaggio da intraprendere verso il lontano West.
Uno dei momenti più importanti era equipaggiare opportunamente un carro.
Le coperture in tela per i vagoni venivano cucite a mano dalle donne (spesso in gruppo, come evento sociale) così come i vestiti per il viaggio.
Questi elementi erano necessari per sopravvivere ai climi rigidi ed altrettanto vari, che potevano includere il calore che bruciava nelle pianure e nei deserti o il freddo gelido nelle montagne.
I carri erano riforniti con le necessità indispensabili, costringendo spesso a scelte difficili quando si trattava di lasciare indietro preziosi cimeli.
Le famiglie dovevano essere mantenute pulite, nutrite e vestite, ma allo stesso tempo risparmiare spazio e peso nel vagone rendeva questo un delicato gesto di equilibrio tra preparazione e minimalismo.
Quando le famiglie raggiungevano la frontiera, le priorità si spostavano dalla sopravvivenza di base alla creazione di vite sostenibili nella nuova terra.
Le donne erano notevolmente più numerose degli uomini. Alcune statistiche le collocavano a tre o quattro uomini per ogni donna. Tuttavia, le donne sostennero gran parte del lavoro nella frontiera.
Gli uomini svolgevano i lavori che li avevano spinti ad Ovest, in primo luogo, mentre le donne si occupavano inizialmente della gestione della casa e dell’assistenza nelle faccende agricole e di allevamento.
Le donne non sposate spesso pulivano le stanze negli hotel e nelle pensioni, lavoravano nei saloni ed assistevano nelle cliniche mediche a beneficio delle famiglie locali e dell’enorme numero di uomini single che vivevano o che attraversavano le loro città.
Fornire servizi di lavanderia e da sarta diede anche alle donne senza famiglia un modo per sopravvivere.
Le donne nel loro insieme misero spesso insieme tempo, abilità e capitale per fornire assistenza a bambini, viandanti, malati e feriti dell’intera città.
Le donne si assumevano anche la responsabilità di organizzare il tempo sociale ed il tempo libero.
I consigli di chiesa ed i gruppi di donne erano spesso la risorsa più importante di una città in termini di creazione di una vita casalinga, sociale e piacevole, in città di frontiera isolate e distaccate dal resto del paese.
La vita nelle molte cittadine di miniera, tuttavia, disegnò anche un diverso tipo di donna. Molte viaggiavano da un campo all’altro, lavorando in saloni ed offrendo a volte i loro favori nel commercio del sesso. Durante la notte in tali campi nacquero diversi bordelli, che diventarono molto popolari.
Le donne che non ce la facevano in questo commercio a volte diventavano fuorilegge. Ci sono resoconti di numerose donne che diventarono estremamente brave a derubare diligenze, banche e molti degli ignari nuovi arrivati nel West.
Molte donne furono attratte verso il West per le numerose opportunità di insegnamento. Uno dei motivi per cui così tante donne furono in grado di trovare lavoro nell’istruzione fu che a quel tempo era più conveniente pagare insegnanti donne meno degli insegnanti maschi.
Tuttavia, i lavori di istruzione erano considerati opportunità preziose, per invogliare le donne a mettersi in marcia verso i territori western.
Le educatrici di sesso femminile fecero del loro meglio con scarse risorse, aule spoglie, sovraffollamento e nient’altro che la Bibbia come materiale per leggere.
Le scuole operavano anche secondo i programmi dei ranch e dell’agricoltura, il che significava che alcune scuole erano in sessione per un minimo di tre mesi all’anno.
Come gruppo di persone determinate, queste donne insegnanti altruiste erano responsabili dell’educazione di un’intera generazione di americani del West, nelle competenze accademiche ed in quelle della vita di base.
Poiché c’erano molti uomini, le donne erano sempre più “richieste” tra coloro che volevano stabilirsi nel West.
Ciò significava che le donne non sposate potevano permettersi di essere magari più pignole, e molte donne detenevano così più capitale sociale e finanziario di quello che avrebbero potuto avere restando nell’Est.
La partecipazione alla politica locale divenne più comune tra le donne nel West. Le donne, dure ed intraprendenti, guadagnarono lentamente il rispetto e l’ammirazione degli uomini della città attraverso il loro coraggio e la loro forza d’animo, dimostrandosi attraverso i loro innumerevoli contributi all’economia delle città di frontiera.
In molte città del West, le donne nei territori di frontiera si assicurarono i loro diritti ed ottennero altresì il diritto di votare molto prima del Diciannovesimo Emendamento e ben prima della maggior parte delle loro sorelle sulla costa orientale.
Un lavoro senza fine, difficoltà ed opportunità senza pari aspettavano quelle donne disposte a fare i sacrifici necessari per una vita sulla lontana frontiera americana.
Ma la vita che oggi conosciamo, fatta di comodità e piena di valori, non sarebbe la stessa senza il prezioso contributo dato da tutte queste valorose donne … che ne cambiarono per noi il corso per sempre.
Venite a scoprire insieme a me
la vita delle donne
nella frontiera del Grande West Americano!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella



A cavallo nelle praterie del West
Piccole cowgirls crescono
Una ragazza mentre fa Barrel racing
#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato
Women Of The Wild West (American Old West).