Già osservandola dall’alto, comprendiamo subito meglio perché l’accogliente regione dell’Abruzzo è così attraente per vari tipi di amanti della natura!

Che vi piaccia per esempio andare in bicicletta o fare escursioni a piedi, nuotare o sciare, andare a cavallo o partecipare ad un safari fotografico, fare una gita in kayak oppure un emozionante rafting su rapide impetuose … in Abruzzo è possibile praticare la maggior parte degli sport e delle attività all’aperto praticamente durante quasi tutto l’anno.

L’Abruzzo ha alcuni paesaggi davvero spettacolari, con alte e ripide scogliere che si innalzano da incantevoli vallate, dolci colline fiorite, laghi, canyon e fiumi ai piedi di alte montagne, per non parlare poi delle sue bellissime spiagge.

Molte zone di questa regione fanno parte di alcuni dei più importanti parchi nazionali italiani, tra cui il famoso Parco Nazionale del Gran Sasso, che comprende montagne alte fino a quasi 3.000 metri.

Ma anche al di fuori di questi parchi, la natura è altrettanto travolgente, e spesso rinfrescante, invitando sempre ad ulteriori esplorazioni.

Gli alti castelli abruzzesi sono ad esempio un buon punto di osservazione per dominare il paesaggio circostante, poiché si trovano spesso in cima a gigantesche rocce solitarie (scelte anticamente per difendersi bene contro gli invasori), che ora sono perfette per ottenere viste straordinarie senza ostacoli.

Il Castello medievale di Rocca Calascio è probabilmente uno tra i migliori esempi in assoluto, che io vi consiglio assolutamente da andare a visitare!

I laghi cristallini della regione invitano a fare rilassanti nuotate, così come i numerosi sentieri invitano ad incamminarvi per incredibili passeggiate tra paesaggi mozzafiato.

Sebbene questa regione sia abbastanza popolare tra i visitatori italiani (grazie anche al fatto che vanta il titolo di “Regione più verde d’Europa”), Visit Abruzzo offre davvero anche numerosissime opportunità per chi desidera sfuggire comodamente dalla folla.

Ovunque troverete ed incrocerete poi piccoli paesi, case coloniche e borghi caratteristici che spesso rappresentano quei piccoli baluardi di un’antica presenza umana, in valli che a volte possono sembrarvi quasi dimenticate … ma che, una volta scoperti da più vicino, vi riempiono con il loro ricco patrimonio culturale unico, da vivere a pieno.

Ho visitato l’Abruzzo per la mia prima volta questa estate, e mi sono letteralmente innamorato a prima vista di questa regione, e della sua gente:
già mi manca tornarci!

Così come è successo a me … io vi consiglio di uscire spesso dai sentieri più battuti e popolari: otterrete così una vista più ravvicinata di molte delle gemme nascoste d’Abruzzo, che credetemi conserverete a lungo nel cuore.

Venite a scoprire insieme a me
la varietà dei coinvolgenti paesaggi naturali in Abruzzo,
dove restare incantati!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#PortraitsOfITALY

#BEbyMaurizioDiBella

Le rinomate pecore abruzzesi

Mandrie di bovini in alta quota

Canadair in azione sull’Abruzzo

Video consigliato

L’Abruzzo dall’alto

error: Content is protected !!