Tra le sue tante gemme preziose, il nord dell’Idaho ospita alcuni dei suoi percorsi più spettacolari!

Lunga 95 chilometri, la Wild Horse Scenic Byway (che fa parte dell’International Selkirk Loop) parte dal confine canadese per terminare in meno di due ore circa nella bellissima cittadina di Sandpoint, sulle sponde nord-occidentali del Lake Pend Oreille, in Idaho.

Questa strada panoramica americana è davvero il luogo perfetto per gli storici, geologi, amanti della natura ed osservatori della fauna selvatica.

Situata lungo il lato orientale della catena montuosa delle Selkirk Mountains, la Wild Horse Scenic Byway prende il suo nome dallo storico sentiero che un tempo le tribù Kootenai percorrevano verso le zone di pesca del Lake Pend Oreille.

Quando nel 1863 fu scoperto l’oro nel “Wild Horse Creek” nella British Columbia, a soli 193 chilometri da Bonners Ferry, questo divenne ben più di un semplice sentiero.

Ci fu un grande movimento di uomini e animali da soma, avanti e indietro dall’Idaho, fino a quando intorno al 1880 la corsa all’oro cessò, per lasciare poi il posto in questa regione alla Northern Pacific Railway, che la utilizzò come la principale linea di trasporto merci per la ferrovia.

Appena a sud di Bonners Ferry, si apre una splendida ed ampia valle glaciale.
Scolpiti da massicci ghiacciai durante l’ultima era glaciale, i ricchi depositi di suolo lasciati quando i ghiacciai si ritirarono formarono delle immense terre fertili, che ancora oggi supportano un’ampia varietà di agricoltura in tutta la valle di Kootenai.

Con quasi 365 metri di profondità, Lake Pend Oreille è uno tra i laghi più profondi di tutto il Nord America!

Per oltre 160 chilometri, questo incantevole lago dell’Idaho è costellato di resort e porti turistici, con le splendide Selkirk Mountains a fare sempre da sfondo.

La sua comunità turistica più importante è appunto Sandpoint, che viene spesso descritta da molti come “quel tipo di città dove virtualmente Norman Rockwell incontra Ansel Adams”.

Sandpoint è un vero paradiso, in particolare per pittori e fotografi!

Lodata come città d’arte, questa piccola ma graziosa città ha circa due dozzine di gallerie e studi di artisti sparsi in giro, oltre ad una crescente collezione di arte pubblica che adornano in modo amabile le strade del suo centro.

A sud di Bonners Ferry, gli amanti della geologia apprezzeranno Purcell Trench, conosciuta anche come la grande valle del fiume Kootenay, sul lato ovest della parte settentrionale delle Rocky Mountains americane.

Antichi ghiacciai hanno scavato qui una trincea naturale, migliaia di anni fa, dove oggi piccoli resti del substrato roccioso sporgono come isole nel fondovalle.

Appena a nord della città di Sandpoint si trova Pack River, uno dei luoghi ricreativi preferiti in questa zona, un’area dalla bellezza ineguagliabile. Sono molte le persone che scelgono di vivere nella zona di Pack River, che offre così la vicinanza alla cittadina mantenendo però il perfetto stile di vita country.

Attraversando quello che più comunemente è conosciuto come l’Idaho Panhandle (letteralmente il “manico di tegame dell’Idaho”, per la caratteristica forma di questa regione), Pack River scorre per circa 72 chilometri dalla cresta delle Selkirk Mountains fino al Lake Pend Oreille, offrendo fantastiche opportunità di gite in barca adatte a tutte le età, pesca e paesaggi fantastici, come la famosa grande guglia di granito chiamata Chimney Rock, il punto di riferimento più iconico della catena.

Vicino al confine canadese si trova infine il Kootenai Wildlife Refuge, che comprende oltre 1.092 ettari di habitat diversificato, casa soprattutto di una grande varietà di uccelli acquatici migratori.

Qui trovate un interessante centro di educazione ambientale, e ci sono quattro diversi sentieri per l’osservazione della fauna selvatica e per la fotografia, nonché diverse opportunità di pesca, soprattutto della trota iridea.

Guardate bene il video che io vi consiglio più sotto, e capirete perché il nord dell’Idaho è un paradiso per gli avventurieri, tra spettacolari scenari naturali ed eccezionali attività all’aperto!

Venite a scoprire insieme a me
la piacevole sorpresa di percorrere la Wild Horse Trail Scenic Byway dell’Idaho,
qui nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

La graziosa cittadina di Sandpoint

Escursione nelle Selkirk Mountains

Relax presso il Lake Pend Oreille

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Wild Horse Trail Scenic Byway | Visit Idaho

error: Content is protected !!