Viste da altitudini aeree molto elevate, le bellissime Killpecker Sand Dunes potrebbero forse apparirvi all’inizio come un normale campo di dune.

Ma, quando le visitate poi da vicino, scoprite subito che in realtà raccolgono e raccontano un singolare ed affascinante segreto:

Possono persino cantare!

Situate a soli 55 chilometri a nord della città di Rock Springs, nella parte sud-occidentale dello stato del Wyoming, le dune di sabbia di Killpecker sono conosciute come una delle 7 dune di sabbia “cantanti” o “rimbombanti” in tutto il mondo, grazie appunto al loro raro ed altresì incantevole fenomeno canoro noto come “booming”.

Mi chiederete, come si verifica questa rara meraviglia naturale?

Estendendosi per oltre 400 chilometri quadrati ad est del Green River Basin, queste perfette file di sabbia sono state scolpite dal vento per decine di migliaia di anni.

Esse comprendono oggi il più esteso campo di dune di tutto il Nord America, ed il secondo più grande campo di dune attivo del nostro pianeta.

Con le giuste condizioni climatiche, la forma unica ed arrotondata dei loro granelli di sabbia che si sfregano insieme quando si muovono (e che qui sono più lisci della grana media) fa emettere alle Killpecker Sand Dunes una specie di ronzio rumoreggiante a bassa frequenza, simile ad una nota di registro basso eseguita da un violoncello orchestrale.

Combinate insieme al vento del Wyoming che scorre su di esse, queste montagne di sabbia creano così per noi un’indimenticabile ipnotica “sinfonia nel deserto”, che si unisce in modo armonico ai tanti altri gioielli naturali presenti nel Grande West Americano!

Le Killpecker Sand Dunes sono inoltre soprattutto una popolare area ricreativa per esploratori amanti degli sport motoristici ed appassionati di dune buggy e ATV, ma qui potete anche fare escursioni a piedi, discese in slittino, sciare sulla sabbia o persino giocare a frisbee o beach volley!

Dalle dune non vi è difficile avvistare “Boar’s Tusk” (distante soli 20 chilometri), una formazione rocciosa dalla forma insolita che, ergendosi per oltre 121 metri fuori dal paesaggio sabbioso circostante, rappresenta i resti rocciosi erosi di un vulcano estinto che esisteva ben più di 2,5 milioni di anni fa.

Nonostante l’apparenza di essere una landa desolata del deserto, queste misteriose dune cantanti pullulano in realtà di vita.

Tra la fauna selvatica della zona, qui si possono solitamente avvistare cervi, antilopi, molte specie di rospi e persino alcuni pesci d’acqua dolce e gamberetti in una delle decine di piccoli stagni naturali della zona circostante.

E alla fine della giornata, mentre il sole tramonta, guardate ad ovest.
Sarà sicuramente un tramonto che, credetemi, come me non dimenticherete presto!

Venite a scoprire insieme a me
dove le dune di sabbia di Killpecker “cantano”, in Wyoming …
un’esperienza unica per tutti, da vedere, vivere … e sentire …
nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

L’iconica vista di Boar’s Tusk

Sandboarding sulle dune

Cervi nel Wyoming

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Killpecker Sand Dunes & Boars Tusk Virtual Tour

error: Content is protected !!