Olcio è una piccola ma così incantevole frazione del comune di Mandello del Lario, che si affaccia sul Lago di Como.

Una caratteristica di Olcio sono le sue cantine, le quali si trovano sotto numerose case nel piccolo centro storico. Molte sono dotate di un pozzo, che attinge acqua direttamente dal lago, mentre molte altre sono scolpite direttamente nella roccia.

Da numerose decine di anni esse sono state usate per conservare tuttora vino, olio d’oliva e formaggi.

Ogni anno, nei mesi autunnali, è possibile visitare queste cantine durante il coinvolgente omonimo evento che si chiama “Olcio in Cantina”.

È un’occasione per ammirarne le caratteristiche e conoscere da vicino la storia delle cantine, direttamente dalle famiglie che le possiedono da molte generazioni, che spalancano letteralmente le loro porte agli ospiti.

Durante questo particolare evento ogni cantina ospita differenti eventi culturali programmati (come ad esempio poesia, pittura, scultura o fotografia) che esprimono il lavoro di artisti locali, nonché offre soprattutto la degustazione di prodotti tipici locali e dei loro vini selezionati.

Un itinerario enogastronomico organizzato dall’associazione locale “Olciosportiva”, che permette di riscoprire il fascino delle cantine della regione e delle loro antiche tradizioni, tramite un biglietto di ingresso con una quota di iscrizione davvero minima.

Un evento dedicato principalmente al vino, ai piatti e ai prodotti locali, mostre e spettacoli a tema fotografico ed anche alla musica.

L’iniziativa ha avuto così tanto successo negli ultimi anni, da attirare molte persone ogni anno!

Questo percorso a piedi si dirama per le arterie del borgo ed indirizza i partecipanti verso le quattordici tappe predisposte, ciascuna riportante nomi della tradizione popolare del posto.

Tra questi locali che sono privati, ma ormai diventati un po’ storici, spiccano i tipici attrezzi da lavoro contadino, quelli per la preparazione dell’antica tradizione culinaria lombarda, dove sullo sfondo si possono ancora ammirare gli antichi torchi che ancora abitano queste cantine.

Tra le numerose preziose bottiglie impolverate, una grande varietà di proposte di vini si abbina perfettamente ad assaggi di salumi, formaggi e dolci rustici che sorprendono il palato dei presenti, in una piacevole atmosfera che a me ha riportato con gioia indietro nel tempo.

Venite a scoprire insieme a me
la suggestiva passeggiata enogastromonica tra le viuzze acciottolate
di Olcio!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#PortraitsOfITALY

#BEbyMaurizioDiBella

Il panorama del Lago di Como

I preziosi grappoli d’uva

Il vino conservato in antiche botti

Video consigliato

Scopri cosa vedere nei dintorni di Olcio

error: Content is protected !!