L’ampio sistema dei parchi abruzzesi include bellezze naturali per molti aspetti affini ad alcuni parchi nazionali situati nel Grande West Americano.
Tra questi ci sono il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella, ed il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (il Parco italiano di più antica istituzione) oggi raggiunge un’area protetta complessiva di quasi 500 chilometri quadrati e comprende fiumi, laghi e montagne che rientrano in gran parte nel territorio abruzzese e parzialmente in quello di Lazio e Molise.
Qui si possono trovare specie animali rare, tra cui il camoscio dei Pirenei, l’orso bruno marsicano ed il lupo italiano, e non sarà insolito avvistare anche numerosi cervi, caprioli e magnifiche aquile.
Che si tratti di esplorare le più belle città medievali abruzzesi o la più grande riserva naturale d’Europa, di gustare i migliori vini della regione e la sua cucina o di prendere il sole su una delle innumerevoli spiagge con bandiera blu … l’Abruzzo ha questo e molto altro da offrire.
Venite a scoprire insieme a me
gli ambienti incontaminati, i valori ed i segreti della natura
nel Parco Nazionale d’Abruzzo!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#PortraitsOfITALY
#BEbyMaurizioDiBella
Scorci dal Lago di Barrea
Paesi abruzzesi di epoca medievale
Escursioni a cavallo nel Parco
Video consigliato
La Camosciara: escursione sulle “Dolomiti d’Abruzzo”