La bellezza senza tempo di Makoshika State Park è profondamente radicata nel suo passato, che nasconde ed al tempo stesso ci rivela ancora antichi segreti.

La storia del parco statale Makoshika (che si trova attiguo alla cittadina di Glendive) inizia ben 70 milioni di anni fa, durante il tardo Periodo Cretaceo.

A quel tempo Makoshika era una lussureggiante foresta subtropicale in riva ad un esteso mare.
Col passare dei secoli i fiumi ed il mare si sono ritirati, adagiandosi in enormi lastre di sabbia e fango.

Queste stratificazioni impilatesi una sopra l’altra si trasformarono gradualmente in pietra, formando così gli strati pluricolorati dei moderni calanchi delle “badlands” di questa parte sud-orientale del Montana.

Durante il Periodo Cretaceo c’erano anche moltissimi dinosauri qui a Makoshika!

Quando un dinosauro moriva le sue ossa venivano ricoperte da sabbia o fango, facendo sì che gli strati rocciosi ne preservassero poi nei millenni a venire i preziosi resti.

Ecco perché oggi dentro Makoshika troviamo così tanti fossili e resti di dinosauri, che non troviamo nelle rocce di età inferiore a 66 milioni di anni (si presume infatti che fu a quel tempo che una gigantesca meteora colpì la terra, spazzando perciò via i dinosauri non aviari).

Più recentemente, popoli nativi come i Lakota frequentavano già l’attuale area di Makoshika.

Il nome Makoshika (Ma-ko’-shi-ka), che troviamo spesso presente nella regione del Grande West Americano, è infatti una variante ortografica di una frase Lakota che significa appunto “terra cattiva”.

I coloni europei arrivarono dall’est della nazione nel 1800 e costruirono fattorie, sconvolgendo letteralmente gli stili di vita dei popoli nativi.

Nel 1939 i coniugi McCarty donarono 180 ettari di terreno che circondava il loro capanno estivo alla Contea di Dawson per l’istituzione di un parco provinciale.
Nel 1953 i parchi statali del Montana accettarono la donazione originale dei McCarty dalla contea, e stabilirono la nuova area del Makoshika State Park.
Percorrendo lo scenografico McCarty Trail oggi è possibile vedere ciò che resta della vecchia baita della famiglia McCarty.

Con poco più di 4.650 ettari, Makoshika è il parco statale più grande dello stato del Montana, offrendo numerose attività ricreative all’aperto ai suoi visitatori, tra cui oltre 30 chilometri di sentieri designati.

Non perdete per esempio l’escursione nel suo sentiero ad anello, per ottenere uno sguardo da vicino delle magnifiche formazioni rocciose del parco, oppure pedalate con la vostra mountain bike lungo il panoramico Ponderosa Trail.

Il Centro Visitatori, che si trova all’ingresso del parco, espone mostre interpretative ideali per tutte le età, ed ospita anche numerosi resti fossili e altre forme di vita preistorica, tra cui resti di Triceratops e Tyrannosaurus Rex.

Oltre ai calanchi costellati da alberi di pini e ginepri, all’interno del parco sono inclusi percorsi panoramici, sentieri escursionistici, 28 zone campeggio, un’area picnic di gruppo ed uno splendido anfiteatro all’aperto.

Durante tutto l’anno il parco offre diversi eventi speciali, tra cui voglio menzionarvi il piacevole “Montana Shakespeare in the Park” (a luglio), il famoso “Buzzard Day Festival” (il secondo sabato di giugno), con divertenti gare di corsa, o i programmi dei falò controllati del venerdì sera durante l’estate.

L’esplorazione dei paesaggi surreali di Makoshika, passeggiando tra calanchi di pietra, hoodos dalle forme uniche e ponti naturali creatisi da millenni di erosione, vi offre credetemi indimenticabili sensazioni.

Sarà come passeggiare in un mondo alieno distorto, ma provando un incredibile benessere mentale ed emotivo.

Guardate il video che vi consiglio qui sotto.

Venite a scoprire insieme a me
la bellezza surreale del Parco Statale di Makoshika,
uno dei segreti meglio custoditi del Montana!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Le forme aliene dei colorati calanchi

L’anfiteatro all’aperto nel parco

Fossili e resti di dinosauri antichi

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Makoshika State Park -Glendive, Montana

error: Content is protected !!