A Lovell, nella parte settentrionale del Wyoming, c’è un posto davvero molto speciale e singolare … dove incredibili cavalli selvaggi corrono ancora liberi!

Ci troviamo ai margini del lato inferiore delle Pryor Mountains (che proseguendo sconfinano poi in Montana fino alla Crow Indian Reservation), una catena montuosa ricca di storia e di meraviglie naturali.

Da oltre 200 anni su queste terre è presente una delle più grandi mandrie di mustang selvatici di tutto il paese, che in questa aspra ma altrettanto panoramica zona montuosa hanno trovato vero rifugio.

Discendenti dei cavalli portati nel Nuovo Mondo dai conquistatori spagnoli, questi robusti cavalli rappresentano pertanto una parte importante della storia e della cultura del Grande West Americano.

All’inizio del ventesimo secolo il servizio forestale americano era preoccupato dell’impatto che i cavalli selvaggi stavano avendo sui greggi di bovini e pecore, con i quali appunto condividevano i pascoli, creando alcuni disagi agli allevatori.

Si iniziarono così delle procedure per cercare di rimuovere tutti i cavalli selvaggi dalle terre pubbliche, talvolta utilizzando però pratiche che si rivelavano dannose e pericolose per gli equini stessi, arrivando in molti casi purtroppo anche al loro feroce abbattimento.

Fu così che, a partire dalla metà degli anni ’50, molti sostenitori animalisti si batterono con tutti gli sforzi possibili per pretendere la creazione di un rifugio permanente, senza del quale i mustang selvaggi sarebbero quasi certamente scomparsi in questa parte del West americano.

Alla fine del 1968 venne finalmente creata la Pryor Mountain Wild Horse Range (che comprende quasi ben 12.000 ettari, che si estendono attraverso il Wyoming ed il Montana), dove venne trasferita la grande mandria, per farli vivere in piena libertà.

I mustang selvaggi che popolano questo “rifugio naturale”, che prende appunto il suo nome dalla catena montuosa di quest’area, includono un’ampia varietà di colori:
baio, nero, falbo, grullo, roano, isabella e palomino … tra quelli più frequenti.

Alcuni di essi possono avere strisce dorsali lungo la schiena, criniere e code bicolori, zampe zebrate, ed alcuni persino con sottili strisce radiali sulla fronte che ricordano per la loro strana forma le ragnatele.

Poter vedere di persona le mandrie di cavalli selvaggi che vivono e corrono completamente liberi in mezzo alla natura, credetemi, è un’intensa emozione indescrivibile … in perfetto connubio con ciò che rappresenta il Grande West Americano: natura e avventura, miti e leggende!

Il Pryor Mountain Wild Mustang Center di Lovell, che opera in gran parte grazie alle generose donazioni del pubblico, offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile:
poter guardare i mustang dal vivo, da una distanza di sicurezza, completamente immersi in un ambiente naturale davvero magnifico!

Lo staff del centro si prodiga con orgoglio nell’informare sul significato storico della mandria, nel fare apprendere le dinamiche di un branco di mustang, le interazioni sociali all’interno delle singole “bande” di cavalli, e di come interagiscono con altre specie selvatiche.

La missione che si pone il Pryor Mountain Wild Mustang Center è quella di dedicarsi a preservare il futuro dei cavalli selvaggi che popolano in modo vitale le Pryor Mountains.

L’habitat all’interno della Pryor Mountain Wild Horse Range varia anche in base all’altitudine e le precipitazioni, e spazia dalla fredda vegetazione arbustiva delle zone più desertiche (tra cui Assenzio maggiore, Artemisia tridentata, Atriplex gardneri, Artemisia nova, Pascopyrum, Oryzopsis hymenoides) fino ai prati subalpini e gli alberi nelle rigogliose foreste delle aree più elevate (tra cui Abete di Douglas, Pinus contorta, Abies lasiocarpa, Pinus flexilis e Ginepro).

Il mix armonico dei colori naturali, sia della flora che della fauna, rende questo uno dei luoghi più panoramici della regione.

Ogni anno sono molti i visitatori vengono in queste terre per godersi l’osservazione di questi famosi cavalli selvaggi da vicino.

Guardare i cavalli selvaggi correre in piena libertà trasmette emozioni imperdibili, così difficili da descrivervi a pieno a parole!

Guardate bene il video che io vi consiglio più sotto, e capirete perché questi cavalli mustang selvaggi sono una risorsa inestimabile da salvaguardare … e perché rappresentano perfettamente lo spirito di questo territorio.

Venite a scoprire insieme a me
l’incanto unico del Pryor Mountain Wild Mustang Center, in Wyoming,
qui nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Cavalli mustang nelle Pryor Mountains

Incontro perfetto di spiriti liberi

Corsa in libertà in mezzo alla natura

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Stampede!!

error: Content is protected !!