Tra le immagini di robusti cowboys che spingono enormi mandrie di mucche attraverso gli sconfinati spazi aperti, perfettamente impresse nella mia mente fin da quando ero piccolo, la transumanza del bestiame (meglio conosciuta con il comune termine di “Cattle Drive”) è da sempre uno tra i simboli iconici e duraturi del Grande West Americano!

In Wyoming (tra i tanti esempi), c’è un gruppo di uomini e donne tenaci che con grande orgoglio ed intensa passione onorano ancora questa antica tradizione, spingendo a cavallo durante ogni tarda primavera/inizio estate migliaia di mucche lungo lo stesso tracciato percorso dai loro antenati pionieri circa 130 anni fa.

Questo vero ritorno al Vecchio West è chiamato “Green River Drift”, e rappresenta oggi il più lungo ed antico Cattle Drive attivo a cavallo rimasto in America!

Percorrendo oltre 100 chilometri a cavallo, dalla zona di Big Piney fino a Union Pass, audaci cowboys e cowgirls lavorano per circa un’intera settimana per spostare il bestiame dai pascoli nel deserto fino agli alti pascoli estivi nelle foreste delle Wind River Mountains, attraversando incredibili percorsi naturali spesso abitati da orsi grizzly e lupi.

Sentiero utilizzato ininterrottamente dal 1890 per portare il bestiame, “The Drift” esprime anch’esso a pieno un vecchio stile di vita western che nei fatti non è cambiato molto nel corso del tempo.
E che io adoro così tanto proprio per questo.

Un impegno 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, a stretto contatto con la natura selvaggia e gli animali.
Un lavoro certamente duro e continuo, ma che allo stesso tempo credetemi riempie davvero di enormi affermazioni, profonde soddisfazioni ed intense emozioni tutte insieme.

Tra speroni tintinnanti e stivali da cowboy, giornate polverose ed albe sensazionali a cavallo,
il Green River Drift continua a svolgere oggi un ruolo significativo nello sviluppo degli allevamenti di bestiame e nel funzionamento dei ranch nell’Upper Green River Valley.

“The Drift” è altresì la prima proprietà culturale tradizionale legata all’allevamento che dal 2014 è stata inserita persino nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici della nazione.

Venite a scoprire insieme a me
la storia del Green River Drift, tra gli allevamenti di bestiame delle Montagne Rocciose
e gli iconici cowboys e cowgirls a cavallo,
nel Grande West Americano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Attraverso gli sconfinati spazi aperti

La transumanza del bestiame

Cowboys nelle Wind River Mountains

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

THE DRIFT: AN AMERICAN CATTLE DRIVE – TRAILER

error: Content is protected !!