Oggi voglio portarvi con me in un viaggio attraverso il cuore del “Profondo Sud” degli States, in Alabama!
Stato con un genuino senso di ospitalità, una fiorente cultura artistica ed un’inaspettata scena di intrattenimento, è conosciuto anche con i vari soprannomi di “Cotton State”, “The Heart of Dixie” e “Yellowhammer State”.
Con la sua ricca storia ed i suoi diversificati paesaggi, lo stato dell’Alabama attrae per il tesoro delle esperienze che potete provare qui.
Di seguito vi elencherò soltanto una mia breve selezione, tra le tante possibili.
Iniziamo con lo U.S. Space & Rocket Center, a Huntsville.
Vera mecca per gli appassionati dello spazio e dell’astronomia, questo centro spaziale vanta una serie di mostre accattivanti, un coinvolgente teatro IMAX e persino uno Space Camp.
Questo è un posto che ti catapulta davvero nel vasto universo.
Guadagnatasi per questo il famoso soprannome di “Rocket City USA”, la città di Huntsville ha anche uno splendido centro che mi è molto piaciuto, con molte case che risalgono ai primi anni del 1800, rendendolo così una significativa area di conservazione storica.
Arriviamo alla Little River Canyon National Preserve, a Fort Payne.
In questa riserva nazionale, splendide cascate si riversano dentro profondi canyon che ospitano un’abbondanza di specie e vegetali e fauna selvatica in via di estinzione.
Con la sua sorgente nella Georgia nordoccidentale, il Little River è il fiume più lungo degli Stati Uniti che scorre lungo la cima di una montagna, negli Appalachi meridionali.
Il Little River Canyon è un vero spettacolo da vedere, che mostra come una sinfonia la grandezza della natura dell’Alabama.
Si tratta del più profondo canyon ad est del fiume Mississippi, tra i più belli della nazione.
A posa distanza, scopriamo poi insieme il Noccalula Falls Park, a Gadsden.
Le profondità del Noccalula Falls Park nascondono un’antica tragedia romantica.
C’è una leggenda che racconta di come la ragazza Noccalula preferì saltare giù da una scogliera alta 30 metri il giorno del suo matrimonio, piuttosto che sposare il ricco capo che suo padre aveva scelto per lei.
Splendide da fotografare le omonime cascate, Noccalula Falls, che oggi si tuffano nella Black Creek Gorge.
In questo interessante parco circa 25.000 piante di azalee fanno da bellissima atmosfera, insieme allo zoo con animali ed il Pioneer Village, che lo rendono un ottimo posto da esplorare con i bambini mentre si campeggia qui.
Il nostro viaggio continua verso il Birmingham Civil Rights Institute, a Birmingham.
Punto di riferimento significativo, imperdibile, questo luogo è ricco di approfondimenti sul Movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Le sue mostre offrono un’incredibile istruzione e lezione, che lo rendono un toccante ricordo per le lotte fatte per l’uguaglianza delle persone.
Fondata nell’era successiva alla Guerra Civile, la città di Birmingham crebbe fino a diventare il più grande ed importante centro industriale del Sud degli Stati Uniti, facendole ottenere per questo il soprannome della “Pittsburgh of the South”.
Il Birmingham Museum of Art è uno tra i luoghi culturalmente più importanti dell’Alabama. In questo grande museo d’arte ci sono balletti sinfonici, teatri dedicati alle arti dello spettacolo, ed altresì molti festival musicali e cinematografici, come l’internazionale Sidewalk Film Festival di Birmingham.
La prossima destinazione è il mozzafiato Cheaha State Park, a Delta.
Questo stupendo parco, inserito nella Talladega National Forest, vanta il punto più alto dell’Alabama ed offre una rete di sentieri escursionistici per ATV, così come ampie opportunità di campeggio.
Un paradiso da sogno per gli amanti della natura e gli avventurieri.
Insieme facciamo poi un’immancabile tappa storica al Rosa Parks Museum, a Montgomery.
Questo museo nella capitale dello stato conserva la potente eredità di Rosa Parks, tra le più famose coraggiose donne che fecero nascere le scintille nel “boicottaggio degli autobus a Montgomery” (quando il 1° dicembre 1955 si rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus ad un uomo bianco).
Rappresenta un simbolo molto significativo del Movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Città sul fiume, Montgomery è ora ben nota anche per i suoi numerosi archi moderni, edifici imponenti ed una fiorente scena artistica che si colloca tra le migliori del paese.
Con diverse produzioni, le opere di William Shakespeare vengono eseguite ogni anno durante l’Alabama Shakespeare Festival (ospitato permanentemente al Carolyn Blount Theatre), considerato tra i dieci più grandi festival al mondo dedicati a Shakespeare.
Facciamo una tappa al Montgomery Zoo & Mann Wildlife Learning Museum, sempre a Montgomery.
Questo zoo ospita oltre 700 esemplari di creature del regno animale provenienti dai cinque continenti, offrendo un’esperienza simile ad un safari.
I suoi programmi educativi arricchiscono la comprensione della fauna selvatica, con un viaggio pieno di divertimento nella natura selvaggia dell’Alabama.
La prossima fermata è lo USS Alabama Battleship Memorial Park, a Mobile.
In questo parco commemorativo giace la maestosa corazzata USS Alabama, a testimonianza della potenza e della resilienza della Marina degli Stati Uniti.
La affiancano il sottomarino USS Drum ed una collezione di aerei militari, che offrono insieme un’affascinante immersione nella storia marittima e militare americana.
Visitiamo meglio la Mobile Bay.
Questa bella e pittoresca baia è piena di bellezza paesaggistica ed altresì luoghi memorabili, come ad esempio Fort Morgan Historic Site, uno storico bastione pentagonale in muratura risalente al 1834.
Prendere parte ad attività ricreative qui nella baia, come ad esempio pescare o andare in barca, coniuga perfettamente insieme l’affascinante relax con un tocco di storia.
Molto interessante la località di Fairhope, che fa splendida cornice lungo le scogliere ed il litorale della Mobile Bay.
Con un’atmosfera da cittadina amichevole, Fairhope offre una serie di cose interessanti da fare per cui valere la pena di fare un viaggio.
Ad esempio, Fairhope Avenue è un ottimo posto per iniziare la vostra esplorazione, perché è fiancheggiata da meravigliosi negozi, ristoranti e gallerie ed è poi meravigliosamente illuminata di notte.
A Fairhope potete godervi una partita a golf, fare una crociera panoramica in barca, un’emozionante cavalcata un cavallo (che io amo), oppure fare una passeggiata nel Rose Garden e sul Fairhope Pier.
Se vi piace la natura, Weeks Bay Reserve è allora un buon posto dove andare.
Ma, non dimenticate però di godere di gustosi momenti alla Fairhope Brewing Company, il luogo ideale per provare dell’ottima birra artigianale dell’Alabama.
Appena al largo della costa di Mobile si trova Dolphin Island.
Tappa naturalmente importante, quest’isola è generalmente il primo pezzo di terra che gli uccelli che volano dal Sud America vedono durante la loro migrazione verso nord, attraversando il Golfo del Messico.
Sul lato orientale dell’isola c’è l’Audubon Bird Sanctuary, un vero santuario rifugio che misura 66 ettari dove gli uccelli sono protetti.
Fu qui che, durante la Battle of Mobile Bay nel 1864, l’ammiraglio Farragut urlò la famosa frase: “Damn the torpedoes, full speed ahead!”.
Fort Gaines, un forte storico con mura che potevano essere utilizzate per la difesa, si trovava proprio all’imbocco della baia.
Ci dirigiamo a sud est, verso il bellissimo Gulf State Park, a Gulf Shores.
Immaginatevi adesso spiagge incontaminate che si estendono per chilometri,
sentieri escursionistici che si snodano attraverso una lussureggiante vegetazione, e magari campeggiare sotto una coinvolgente costellazione luminosa.
Con la sua rinomata località balneare di Gulf Shores, sempre sulla costa del Golfo del Messico, il Gulf State Park è davvero un paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati dell’outdoor.
Qui è possibile fare pesca d’altura nell’oceano, giocare in due dei migliori campi da golf dello stato, e vedere da vicino i delfini nel loro habitat naturale.
Se vi piace fare festa fino a tardi, allora seguite il mio consiglio,
Aprile potrebbe essere il vostro momento migliore per andare:
è allora che si svolge “The Interstate Mullet Toss & Gulf Coast’s Greatest Beach Party”, tra le più grandi feste in spiaggia del mondo!
Sarà un momento in cui il vostro divertimento diventerà leggendario.
Inserita tra le più belle spiagge di tutta la costa Sud degli Stati Uniti, troviamo infine la località di Orange Beach, immancabile popolare destinazione turistica non lontana dalla Florida.
Se state cercando una vacanza rilassante sull’oceano, non dovete assolutamente mancare questo posto in Alabama.
Un’altra attività popolare a Orange Beach è osservare i delfini, e la gente del posto consiglia anche una piacevole gita alle Orange Beach Islands, per un po’ di divertirtimento al sole.
Si tratta di quattro isole situate nel Perdido Pass: Bird Island, Robinson Island, Gilchrist Island e Walker Island.
Raggiungibili solo in barca, non distanti tra loro, le isole sono un’ottima zona per fare birdwatching, osservare i mammiferi marini ed una miriade di piante costiere.
Queste isole nel Perdido Pass sono un punto caldo per chi ama sia il relax sulla spiaggia che gli sport acquatici.
Venite a scoprire insieme a me
alcune delle attrazioni che rendono l’Alabama una destinazione turistica unica,
che tra storia e rinnovamento ha qualcosa emozionante per tutti
… Travel South USA!
Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!
– Maurizio –
#CastleDreamsGETAWAYS
#BEbyMaurizioDiBella



Huntsville, “Rocket City USA”
Magnolia Grove Golf Course
La splendida Orange Beach
#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato
Alabama Road Trip Across the State