Vigevano, in provincia di Pavia, è situata in una zona pianeggiante chiamata Lomellina, terra di castelli e risaie, ricca di storia e di tradizioni contadine.

La città è una gemma nascosta che rivela ancora molti tesori non sempre ben conosciuti.
Vigevano ricevette il titolo onorifico di città con un decreto del Duca Francesco II Sforza il 2 febbraio 1532.

Residenza preferita del re longobardo Arduino, Vigevano fu poi ceduta a Milano ed in seguito collegata alle sue fortune politiche.

Legata ad una delle capitali della moda del mondo, Vigevano è stata per secoli un centro molto importante per la produzione di seta e cotone.

Negli anni ’50 divenne così la “capitale delle calzature” in Italia, con le sue aziende manifatturiere nel settore calzaturiero apprezzate in tutto il mondo per innovazione e qualità.

Non dimenticate quindi di visitare il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini, un museo interamente dedicato alla storia delle scarpe che mostra anche calzature indossate da famosi italiani, un vero omaggio alla maestria degli artigiani che hanno reso grande Vigevano, ed uno dei pochi musei del suo genere in Italia e nel mondo.

È famosa per la sua splendida “Piazza Ducale” rinascimentale, nel centro della città, considerata e definita dal punto di vista architettonico una delle piazze più belle ed armoniche in Italia!

La cattedrale barocca, ad un’estremità della piazza, fu abilmente adattata per accogliere il Duomo nel X secolo. Lì vicino, una strada coperta unica scorre fino al Castello Sforzesco, una re-immaginario rinascimentale dell’originale fortezza lombarda.

Il Castello Sforzesco di Vigevano, che occupa un’area di 70 mila metri quadrati, è considerato una delle più grandi strutture fortificate cittadine in tutta Europa.

Tutti gli edifici all’interno delle mura sono collegati tra loro, rendendo questa un’autentica “città all’interno della città”. Il castello, con l’iconica Torre del Bramante, si affaccia pertanto con il suo ingresso sulla splendida Piazza Ducale.

La struttura originale del castello risale ai Longobardi, ma subì numerosi restauri ed ampliamenti fino al 17° secolo. La struttura unica del castello è composta da sezioni quadrate di dimensioni decrescenti, ed è stata l’ispirazione per la Torre del Filarete al Castello Sforzesco di Milano.

Il modo migliore per esplorare il castello e per godersi la sua magica atmosfera è perdersi passeggiando nel suo labirinto di stanze e sale.

Oggi il Castello Sforzesco di Vigevano ospita il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, dove i visitatori possono ammirare reperti archeologici provenienti dai numerosi siti di scavo della regione, insieme ad alcuni pezzi trovati per caso, e scoprire una storia molto dettagliata dei costumi e delle particolari tradizioni di questa zona.

Inoltre, da non perdere la Leonardiana, un itinerario innovativo attraverso la vita e l’opera del famoso Leonardo da Vinci, che trascorse buona parte della sua vita proprio qui a Vigevano.

Il Parco Del Ticino, che si trova appena fuori città, consente di trascorrere anche solo poche ore a contatto con una natura inaspettata.

Per chi ama andare in bicicletta e godersi senza fretta paesaggi naturali e luoghi storici, Vigevano è una buona scelta.

Le ricette tipiche sono di origine paesana e generalmente povera, particolarmente influenzate dalla tradizione contadina. Chi è alla ricerca di cibo di qualità apprezzerà perciò ad esempio il buon risotto, gli squisiti minestroni, gli antipasti di salame e le ricette tradizionali a base di oca oppure, quando di stagione, altre specialità locali come cosce di rana, lumache e saporiti pesci del Ticino.

Ad ottobre si svolge il Palio delle Contrade. Le dodici contrade (quartieri cittadini), competono ogni anno tra loro per vincere il palio. Da non perdere la magnifica sfilata che apre il concorso con le sue 400 figure vestite con splendidi costumi del XV secolo che rappresentano l’intera corte di Ludovico il Moro.

La maggior parte dei locali notturni di Vigevano sono concentrati vicino alla Piazza Ducale, al mercato coperto ed al lungoticino.

Con diversi cocktail bar che organizzano ottimi happy hour, birrerie, disco pub, con numerosi eventi e serate con musica dal vivo, prendere un aperitivo o trascorrere una serata a Vigevano ne vale la pena.

Venite a scoprire insieme a me
i luoghi e soprattutto le persone che rendono affascinante ed accattivante
la città di Vigevano!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#PortraitsOfITALY

#BEbyMaurizioDiBella

L’iconica Piazza Ducale di Vigevano

La maestosa Strada Coperta

Lo Stemma del Ducato di Milano

Video consigliato

Vigevano – Piccola Grande Italia

error: Content is protected !!