Nella parte sud-ovest dell’Oklahoma, a meno di due ore da Oklahoma City, si trova una meraviglia geologica ricca di escursioni: la regione delle Wichita Mountains!

Circondate dalle Grandi Pianure, attraversando quello che è da sempre stato uno dei principali percorsi che conducono verso il lontano West, le Wichita Mountains possono essere viste da numerosi chilometri intorno.

Questa zona serena e rilassante offre l’opportunità di vedere incredibile fauna selvatica, camminare su sentieri naturalistici e vivere una delle catene montuose più antiche della terra con paesaggi davvero mozzafiato.

La formazione di queste massicce montagne iniziò circa 500 milioni di anni fa, quando furono depositati manti stratificati di limo eroso. Nel corso dei secoli, le forze climatiche hanno scolpito nel tempo queste montagne fino a creare un paesaggio insolito che contrappone basse colline di granito e aspre foreste ad aperte praterie erbose.

Tra scarpate rocciose e cupole di granito resistenti alle intemperie, tagliate da ripide gole, si ergono con evidenza Mt. Scott, che con i suoi 751 metri è la terza montagna più alta dello stato, e Mt. Pinchot, di circa 4 metri più alto.

La zona è nota per numerose attività all’aria aperta come ad esempio l’escursionismo, la pesca, il ciclismo, l’arrampicata su roccia, e soprattutto l’avvistamento della fauna selvatica.

E’ in quest’area che si trova il bellissimo Wichita Mountain Wildlife Refuge, un terreno preservato di oltre 24.000 ettari, la più antica struttura per la fauna selvatica gestita nel sistema Fish & Wildlife degli Stati Uniti.

Qui potete trovare specie tradizionali al pascolo, come il bisonte americano, l’alce delle montagne rocciose e il cervo dalla coda bianca, così come anche i curiosi cani della prateria.

Il Wichita Mountains Wildlife Refuge è conosciuto per ospitare una mandria di 650 bisonti, oltre ai caratteristici bovini Longhorn, e molte altre specie.

Più di 50 diversi tipi di mammiferi, 240 uccelli, 64 rettili e anfibi, 36 pesci e 806 specie vegetali prosperano così in questo importante habitat naturale.

Le incredibili pareti di granito ed i massicci delle Wichita Mountains attirano ogni anno sempre più avventurosi scalatori di roccia da tutto il paese.

Al confine del Wichita Mountains Wildlife Refuge si trova la Lake Elmer Thomas Recreation Area, dove le famiglie si divertono trovando una spiaggia sabbiosa balneabile, un doppio scivolo d’acqua, oltre al noleggio di canoe, kayak, pedalò e piccoli motoscafi.

Questa zona dell’Oklahoma è altrettanto ricca di tradizioni storiche, e leggende di vecchie miniere con tesori nascosti.

Gli indiani nativi, l’oro spagnolo perduto, la banda di Jesse James hanno contribuito a svolgere nel tempo un ruolo importante nella storia che circonda da sempre con mistero le Wichita Mountains.

Seguite il mio consiglio.
Non perdete un viaggio verso quest’area selvaggia, per restare meravigliati da coinvolgenti avventure di tutti i tipi.

E se decidete di accamparvi qui, anche l’incredibile cielo notturno dell’Oklahoma si presenterà a voi come un santuario stellare!

Guardate questo video qui sotto che ho scelto per voi.

Venite a scoprire insieme a me
il Wichita Mountains Wildlife Refuge, una fuga serena di montagna inserita nel mezzo delle Grandi Pianure,
in Oklahoma!

Vi invito a seguirmi e ascoltarmi fino alla fine dei miei tanti racconti:
Attraverso lo storytelling delle mie molteplici esperienze!

– Maurizio –

#CastleDreamsGETAWAYS

#BEbyMaurizioDiBella

Paesaggi dell’Oklahoma

Animali selvatici nel Rifugio Faunistico

Area ricreativa di Lake Elmer Thomas

#CastleDreamsGETAWAYS

Video consigliato

Wichita Mountains Wildlife Refuge in Oklahoma

error: Content is protected !!